Un nuovo e aggressivo virus sta da qualche giorno procurando non pochi problemi a molti utenti di Facebook, diffondendosi sotto forma di un messaggio privato contenente un video contenente il nome della “vittima”.
La dinamica è molto semplice da identificare: un vostro contatto vi invierà un messaggio contenente il suddetto video intitolato “Video *vostro nome”. Chiaramente non dovrete aprirlo.
Cliccandoci sopra infatti correrete il rischio di essere reindirizzati su un falso video di Youtube chiamato “xic.graphics”, in realtà un pericoloso virus trojan, malware in grado di insinuarsi nel proprio computer e rubare informazioni personali quali password, dati bancari e molto altro ancora.
Se però avete già incontrato e cliccato tale video non preoccupatevi: c’è ancora un semplice rimedio. Innanzitutto dovrete andare nel menù “estensioni” del vostro browser (solitamente sotto la cartella “Strumenti” o “Altri Strumenti” a seconda che voi stiate usando Firefox, Chrome o altro) individuare l’estensione chiamata “EKO” e poi cliccare su “elimina“.
Per togliervi ogni dubbio e verificare se siete già stati “contagiati” potete eseguire una scansione con il vostro antivirus e prendere tutte le dovute precauzioni (come cambiare la password di Facebook).