Meta, la società fondata da Mark Zuckerberg, sta valutando la possibilità di inserire un abbonamento mensile su Facebook e Instagram. Il motivo? Offrire una versione dei social network parzialmente o totalmente priva di pubblicità.
Questa versione potrebbe avere particolare diffusione proprio in Europa, in quanto è pensata per venire in contro al regolamento dell’UE sulla Privacy. Infatti gli utenti potrebbero rinunciare agli annunci pubblicitari personalizzati, ma pagando un abbonamento mensile la cui cifra potrebbe essere anche piuttosto cospicua.
Secondo quanto riportato dal The Wall Stret Journal, l’abbonamento dovrebbe partire da circa 10€ se gestito tramite PC per poi salire fino a circa 14€ qualora si volesse fare tutto tramite smartphone Android o iOS. Una spesa non indifferente che di fatto va a pareggiare per costi, anche i servizi di streaming che offrono ben di più.
L’abbonamento a Facebook e Instagram dovrebbe entrare in vigore già nei prossimi mesi. Forse a partire da inizio 2024. E come spiegato si tratta di un escamotage per poter rispettare le leggi sulla Privacy, e la possibilità da parte degli utenti di negare il consenso alla profilazione e di conseguenza gli annunci pubblicitari personalizzati.
Questa però non è l’unica novità del mondo Meta. Infatti pochi giorni fa è stato presentato il Meta Quest 3, nuovo visore VR e Mixed Reality in grado di funzionare in maniera stand alone o collegato a un PC. Il visore sarà disponibile dal 10 ottobre, ma i pre-order sono già aperti su Amazon e potete prenotarlo ai link seguenti:
Fonte: Business Insider