Fallout ha conquistato la critica, a quanto pare. La serie TV firmata Jonathan Nolan, in uscita su Amazon Prime Video da domani, ha infatti ricevuto pareri generalmente positivi dalla critica di settore. Parliamo, al momento della stesura di questo articolo, di una percentuale di recensioni positive pari al 93% su 59 campioni presi in esame. Generalmente si esaltano aspetti come l’assoluta fedeltà che la serie ha con i videogiochi, risultando capace di catturarne l’essenza e fornire, al tempo stesso, una storia che possa interessare anche chi non ha mai giocato il videogioco.
Fallout: la serie TV è una grande aggiunta al franchise, non è un semplice adattamento
“Questa serie cattura perfettamente lo spirito di questi giochi fantastici. È piena di Easter Egg e riferimento che faranno saltare i videogiocatori dalla serie, ma c’è anche una storia abbastanza ricca di suspense da mantenere l’interesse dei non videogiocatori”, scrive Tessa Smith di Mama’s Geeky. “I creatori dello show hanno fatto un lavoro così impeccabile nel dare corpo al mondo di Fallout che sembra che i personaggi stiano ripercorrendo storie e missioni che voi avete già sperimentato, in un modo o nell’altro”, afferm ainvece Tanner Dedmon di ComicBook.com.
Più coincisa, invece, la recensione di Niv M. Sultan di Slant Magazine: “I corpi volano, le teste esplodono, e la logica del videogioco regna trionfante”. “Un eccellente aggiunta per il franchise, è più di un semplice adattamento”, spiega Austen Goslin di Polygon. Howard Waldstein, di CBR, ha dato importanza anche a chi non conosceva la serie fino ad oggi o che non l’ha mai giocata, per un motivo o per l’altro. “Per coloro che non hanno mai giocato la serie, sopratutto coloro che hanno poco tempo e non possono dedicare centinaia di ore in un videogioco, penso che dovrebbero dare alla serie Prime Video una possibilità”, spiega Waldstein.
Meno esaltante, ovviamente, la media delle recensioni, che su Metacritic si ferma a un 72/100 con 26 recensioni prese in esame. Un po’ più alto invece il parere del pubblico. C’è da dire, però, che il Metascore sui prodotti televisivi è generalmente più basso rispetto a quelli videoludici. Basti pensare che un capolavoro come Breaking Bad, considerata una delle migliori serie TV di sempre, ha un metacritic di 87/100. Stessa cosa per I Soprano, che ha un 94/100, voto altissimo ma comunque non sfarzoso come un 97/100 di un Baldur’s Gate 3, un 98/100 di Grand Theft Auto IV o un 99/100 di The Legend of Zelda: Ocarina of Time.
Fonte: Rotten Tomatoes – Metacritic