Fanatec, azienda leader nel settore simracing, è stata finalmente comprata da Corsair, azienda di spicco nel settore hardware e nota per la vendita di periferiche di alto livello tra mouse, tastiere, headset e non solo. La situazione si risolve dunque nel migliore dei modi con l’acquisizione di Endor AG, azienda proprietaria di Fanatec, salvando potenzialmente quest’ultima (e i suoi dipendenti) da un futuro sempre più incerto e rincuorando i migliaia di simracer che temevano di non poter contare su un’assistenza di livello in caso di guasti del proprio prodotto.
Era l’8 maggio quando Corsair, sul proprio sito, comunicava l’intenzione di voler acquisire Fanatec, allora sommersa da debiti importanti. Dopo alcune trattative, tutto si congelò, con Endor AG che presentò istanza per insolvenza, portando a un’interruzione delle trattative. I debiti ammontavano a circa 95 milioni di euro, di cui 70 milioni in debito bancario. Il tutto sembra però essersi risolto per il meglio, almeno per il breve termine.
“Corsair ha acquisito le parti commperciali di Endor AG nell’ambito di un accordo. Saranno trasferite anche le azioni delle filiali estere. In aggiunta, Corsair assumerà tutti i contratti di lavoro attivi di Endor AG. Endor AG sarà completamente liquidata nell’ambito della procedura di insolvenza e la sua quotazione in borsa sarà interrotta a breve. Gli azionisti devono aspettarsi di non ricevere alcun pagamento. Il patrimonio immobiliare della società rimane in vendita”, scrive Corsair nel comunicato ufficiale inviato a TraxionGG.
Ciò significa che, almeno per il momento, Fanatec è salva e con essa anche il posto di lavoro dei suoi dipendenti. L’azienda tedesca dovrebbe rimanere attiva nel settore del sim racing, almeno per il momento. Non sono del tutto chiare le intenzioni di Corsair, ma qualora l’azienda statunitense intendesse investire nel simracing, potremmo aspettarci un balzo qualitativo nei prodotti Fanatec e, soprattutto, nel suo servizio clienti.
Fanatec, ricordiamo, collabora con diverse realtà del motorsport virtuale e non. Tra i suoi partner, ricordiamo, figurano anche brand automobilistici come Porsche, che da anni lavora con Fanatec e dà il consenso di realizzare repliche di volanti stradali e da corsa. Ancora più forte è il legame con Ford M-Sport, Bentley e BMW, le cui auto da gara sono tutte dotate di volanti che qualunque giocatore potrebbe acquistare sul sito ufficiale dell’azienda. Chiaramente, non a buon mercato, visto che non parliamo di repliche, bensì di volanti reali. Fanatec è inoltre partner di Gran Turismo, della Formula 1 – di cui realizza volanti su licenza- ed è main sponsor del Fanatec GT World Challenge, il campionato da cui è tratto Assetto Corsa Competizione.
Fonte: TraxionGG