Felix Silla: è morto l’attore che interpretava il Cugino Itt ne La Famiglia Addams

Felix Silla Famiglia Addams Cugino Itt

In queste ore è morto l’attore di origini italiane Felix Silla che ha dato voce e movenze al celebre Cugino Itt de negli anni ’60. Aveva 84 anni ed era gravemente malato.

Banner Telegram Gametimers 2

Felix Silla è nato a Roccacasale in provincia de L’Aquila nel 1937, e fin da piccolo ha manifestato i primi sintomi del nanismo. Silla infatti era alto solamente 119cm.

Da adolescente, nel 1955 si trasferì negli Stati Uniti dove si aggregò al celebre circo Barnum & Bailey Circus. Qui iniziò la sua carriera come trapezista e stuntman. Dieci anni dopo il suo trasferimento, la grande occasione che lo ha reso, in un certo senso, celebre al mondo intero. Viene infatti ingaggiato per interpretare il ruolo del Cugino Itt nella serie TV della Famiglia Addams.

Nella serie andata in onda sull’emittente ABC tra il 1964 e il 1966, fece 17 apparizioni sul totale dei 64 episodi che compongono la serie, ancor oggi amata da tantissimi fan. Il Cugino Itt non aveva una vera e propria parte recitata, ma parlava una sorta di gibberish (o grammelot in italiano), ovvero un linguaggio completamente inventato composto da suoni volti ad emulare le parole.

Negli anni successivi ha continuato con la sua carriera a Hollywood, recitando in 30 episodi della serie TV fantascientifica Buck Rogers, e con ruoli in celebri film quali Star Wars Il ritorno dello Jedi, Indiana Jones e il tempio maledetto, Balle spaziali e Batman Il ritorno.

Felix Silla è deceduto lo scorso 16 aprile. L’attore purtroppo era gravemente malato di cancro al pancreas, che ne ha causato la morte. A darne la notizia è stato Gil Gerard che con Silla ha recitato nella serie Buck Rogers: “Felix è morto poche ore fa e l’unica cosa buona che posso trarre dalla sua morte è che non soffrirà più. Mi mancherà tremendamente, soprattutto per quanto ci siamo divertiti insieme e per le volte in cui mi ha mandato a fan***o“.

Fonte: Corriere.it