Ferrari F80 arriva in The Crew Motorfest: la nuova hypercar da 1.200 cavalli sfreccia nel videogioco

The Crew Motorfest Ferrari F80 Stagione 7

La Ferrari festeggia i suoi 80 anni con un regalo eccezionale: la Ferrari F80, una hypercar ibrida da capogiro, che fa il suo esordio nel mondo dei videogiochi in modo inaspettato. Contrariamente a quanto ci si potrebbe aspettare, il debutto digitale non avviene nei più noti Forza Motorsport o Gran Turismo, ma in The Crew Motorfest, il gioco open world targato Ivory Tower che, a quanto pare, ha deciso che deve essere lui il punto di riferimento per quello che riguarda le licenze automobilistiche.

Una scelta sorprendente per un debutto da fuoriclasse

Dal 2 luglio, i giocatori possono ammirare (e presto guidare) la Ferrari F80 all’interno di The Crew Motorfest, in occasione dell’inizio della Stagione 7. Il bolide sarà acquistabile tramite lo shop in-game a partire da mercoledì 9 luglio. Anche se non è ancora stato ufficializzato il prezzo virtuale, è facile intuire che serviranno parecchi crediti per mettersi al volante del nuovo gioiello di Maranello.

Non è la prima volta che Ferrari sorprende con le sue scelte nel mondo gaming: già nel 2021 la 296 GTB fece il suo ingresso in Fortnite, lasciando spiazzati gli appassionati. Ora, con la F80, la casa di Maranello ribadisce quanto sia cambiato il panorama dei racing game, premiando titoli che offrono visibilità e community solide, anche se meno “tradizionali”.

Tutte le leggende Ferrari in un solo gioco

La F80 non arriva da sola. Insieme a lei, The Crew Motorfest introduce anche la mitica F50 e la leggendaria GTO, completando così la collezione di tutto quel lignaggio di Ferrari speciali all’interno di un solo gioco. Un traguardo che nessun altro titolo di guida, almeno per il momento, può vantare. La nuova stagione porterà inoltre oltre una dozzina di nuovi veicoli, tra cui moto da prestazioni elevate e l’esotica Genty Akylone.

Un concentrato di potenza e tecnologia ispirato alla tradizione

La Ferrari F80 è un omaggio moderno ai capolavori del passato. Ispirata all’iconica Ferrari F40, la nuova hypercar celebra otto decenni di eccellenza automobilistica e prende il testimone lasciato dalla LaFerrari, erede di una stirpe leggendaria.

Sotto il cofano della F80 batte un cuore ibrido di ultima generazione: un V6 biturbo da 3.0 litri, lo stesso che ha portato la 499P alla vittoria a Le Mans, affiancato da tre motori elettrici. Il propulsore termico sprigiona 900 cavalli, mentre l’elettrico aggiunge altri 300 cavalli. In totale, si parla di 1.200 cavalli scaricati su tutte e quattro le ruote. Il tutto è impreziosito da un’aerodinamica avanzata e da tecnologie e tecniche di costruzione mirate al risparmio del peso (1.575kg a secco), come l’ottimizzazione topologica.

Le prestazioni sono da brivido: scatto da 0 a 100 km/h in appena 2,15 secondi, 0-200 km/h in poco meno di 6 secondi, velocità massima di 350km/h e una deportanza totale di 1.050kg, già disponibili a 250km/h. Numeri da pista, che ora potremo sperimentare direttamente su strada… virtuale. Certo, magari non con realismo, visto che parliamo di un titolo arcade, ma meglio di nulla.

Edizione limitata nella realtà, illimitata nel gioco

La Ferrari F80 sarà prodotta in soli 799 esemplari reali, tutti già assegnati, nonostante la produzione debba ancora iniziare ufficialmente. Fortunatamente, nel mondo videoludico nessuno dovrà rimanere a bocca asciutta. Tutto ciò che servirà sarà accumulare abbastanza valuta virtuale per aggiungerla al proprio garage.

Con un prezzo stimato di circa 3,6 milioni di euro nella realtà, la versione digitale sarà probabilmente molto più accessibile… ma comunque dovrete giocare un po’ e guadagnare crediti.

Fonte: Ubisoft

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here