Il team principale che ha lavorato al progetto ha esaurito il suo incarico ed è dunque libero di dedicarsi ad altro. Naoki Yoshida, producer di Final Fantasy 16, ha confermato la situazione dalle pagine di Famitsu. Al momento è rimasto solo il team incaricato di portare a termine Echoes of the Fallen e The Rising Tide, i due DLC annunciati durante i TGA 2023. Il primo – Echoes of the Fallen – è già disponibile per gli utenti PS5. Il secondo, invece, è atteso durante la primavera del 2024 ma ancora senza una data precisa.
In casa Square Enix si pensa già al ‘dopo’ Final Fantasy 16, ma niente sequel
Secondo Yoshida: “il team principale incaricato di sviluppare Final Fantasy 16 è stato smantellato. Resta il team che si sta occupando dei DLC. Non immaginiamo di proseguire oltre la storia di FFXVI. Invece di continuare con un solo gioco per sempre, vorrei impiegare le conoscenze accumulate con questa esperienza per affrontare nuove sfide, come il prossimo gioco. Tuttavia, se mi chiedete adesso se ci sarà altro legato a FFXVI la verità è che non so dirvelo, quindi non dirò nulla” (le dichiarazioni di Yoshida sono state tradotte dal giapponese da MP1ST).
In altri termini: a differenza di altri capitoli della saga come il decimo, il tredicesimo o il settimo (a cui sono legati diversi spin-off), Final Fantasy 16 seguirà la sorte di tutti gli altri FF della serie e rimarrà un capitolo auto-conclusivo con una storia a sé stante.
il gioco Square Enix è tornato a casa dai Game Awards 2023 con in mano il premio per la miglior colonna sonora. Niente male davvero.