Famitsu ha pubblicato la consueta classifica che ritrae i 100 giochi più attesi dai lettori della nota rivista giapponese. Com’era lecito aspettarsi, Final Fantasy 16 continua a svettare in classifica, tallonato da un Pikmin 4 il cui piazzamento testimonia l’enorme apprezzamento da parte del pubblico giapponese. Vista l’uscita ravvicinata del titolo Square Enix, Pikmin potrebbe sostituirlo in cima ai titoli più attesi subito dopo il 22 giugno.
Final Fantasy 16 non è l’unico titolo della nota saga di Square Enix ad essere sul podio. In terza posizione troviamo infatti Final Fantasy 7 Rebirth, la seconda parte del progetto di Remake iniziato da Square Enix con Final Fantasy 7 e poi espanso con Intergrade. Like a Dragon 8, riannunciato come Infinite Wealth durante l’Xbox Games Showcase, è fuori dal podio con soli 286 voti. Questi sono però abbastanza per mettersi davanti a un inaspettato Pragmata.
Il titolo Capcom continua a destare la curiosità dei lettori di Famitsu nonostante l’ennesimo rinvio a una data ancora non precisata e che, secondo Dusk Golem, sarebbe dovuto a un restart totale dello sviluppo. Segue in sesta posizione Atelier Marie Remake con 233 voti, davanti a Master Detective Archives: Rain Code, Ys X, Tekken 8 e Ghost Trick. Fuori dalla Top 10, per soli cinque voti, un altro grande protagonista di questo 2023: Armored Core 6: Fires of Rubicon, nuova creatura di FromSoftware.
Inaspettatamente, o forse no, Starfield manca nella classifica stilata da Famitsu, probabilmente fuori dalle corde dei giocatori del Sol Levante. Non escluderemmo però un’impennata di interesse da parte del Giappone nei confronti dell’attesissimo titolo Bethesda, titolo a cui è obiettivamente difficile restare indifferenti. Lo dimostra il boom di console Xbox vendute e i numeri di pre-order registrati su Steam.
Fonte: Nintendo Everything