Pragmata: i motivi del rinvio? “Sviluppo ripartito da zero” afferma Dusk Golem

pragmata Capcom

Pragmata è certamente uno dei giochi che più hanno incuriosito i gamer nell’anno del debutto della next-gen. Presentato nel giugno 2020 come ‘imminente’, lo sci-fi di Capcom è poi sparito dai radar per diverso tempo. Poche le volte che l’azienda ha parlato pubblicamente del progetto. Ogni volta che lo ha fatto ha condiviso solo cattive notizie. Prima un rinvio dal 2021 al 2022. Poi un successivo slittamento al 2023.

E infine, nei giorni scorsi, l’annuncio di uno slittamento ‘a data da destinarsi’. A nostro avviso, infelice la scelta di inserire la cattiva notizia in seno a uno showcase che, invece poteva essere dedicato esclusivamente alla festa. Ci resta un nuovo trailer gameplay, che dispiacere non dispiace ma che ha anche il sapore della beffa se si pensa che è stato aperto con l’ennesimo “very sorry” della protagonista Diana e un breve messaggio di scuse dei developer.

Ma perché Pragmata sembra così sfortunato? Sebbene una risposta ufficiale non sia stata fornita dagli sviluppatori, una spiegazione prova a darla Dusk Golem. L’insider che, alla fine, ha provato la sua affidabilità in campo Capcom e Konami, con un tweet ha suggerito che semplicemente lo sviluppo del gioco sia a un certo punto ripartito da zero per motivi ancora non del tutto eviscerati. L’ultimo trailer (lo trovate in fondo) comunque ci offre la rassicurazione che Capcom non abbia cancellato il progetto, eventualità che pure si era temuta a un certo punto. Pragmata è ancora in lavorazione e io non vedo l’ora di scoprire di più.

Durante il Capcom Showcase ampio spazio è stato dedicato invece a Dragon’s Dogma 2.

Fonte: Dusk Golem