Final Fantasy 16 sarà esclusiva PlayStation 5 per più di sei mesi, nonostante gli ultimi indizi avessero fatto presagire il contrario. La conferma arriva proprio da Naoki Yoshida, director del nuovo capitolo.
Negli ultimi giorni, la stampa è riuscita a mettere le mani su una versione in anteprima del nuovo, attesissimo JRPG dell’immortale saga Square Enix. Questa è stata infatti l’occasione perfetta per parlare non solo del gioco in sé, ma anche di tutto ciò che lo circonda e – ovviamente – della chiacchieratissima esclusività per console next-gen Sony. Nonostante non si abbiano informazioni su una versione Xbox, sappiamo che prima o poi il gioco approderà quantomeno su PC.
L’esclusività dura ufficialmente sei mesi e, di conseguenza, questo era il lasso di tempo che i fan credevano di dover aspettare per poterci giocare senza possedere una PlayStation 5. A quanto pare, nonostante il periodo d’esclusività sia stato persino confermato, il director ha anche sottolineato come ci vorrà comunque più tempo prima che Final Fantasy 16 abbandoni i lidi Sony.
“Per quanto riguarda la versione PC entro sei mesi… voglio essere chiaro. Ci vorrà più di mezzo anno“, ha infatti detto Yoshida, senza mezzi termini. “Abbiamo speso un sacco di tempo e soldi per ottimizzare il gioco esclusivamente per PS5 e pubblicare così la miglior esperienza possibile lì. Mi piacerebbe portare anche il gioco su PC, così che più persone possano giocarci, ma inizieremo i lavori su quella versione solo dopo l’uscita su PS5. E non ce la faremo mai in sei mesi. Ora come ora, non sappiamo precisamente quanto possa volerci”.
“Insomma, non vi conviene saltare l’uscita su console per attendere quella PC“, ha poi concluso Yoshida.
Vi ricordiamo come Final Fantasy 16 è attualmente atteso esclusivamente su PS5 per il prossimo 22 giugno. Il sistema di combattimento, più improntato verso l’azione, si ispirerà anche al Job System lanciato da Final Fantasy 5.
Fonte: Gamespot