Final Fantasy 16: le due modalità grafiche a confronto nel video di ElAnalistaDeBits

final fantasy 16

Final Fantasy 16 uscirà fra solo una settimana. Come abbiamo potuto apprendere dalla demo pubblicata pochi giorni fa, il gioco presenta due modalità grafiche, una incentrata sulla Risoluzione e una sul Framerate. In un video comparativo di ElAnalistaDeBits possiamo vedere le differenze tra le due modalità e, al tempo stesso, anche le cose che le accomuna, tra cui un Ray Tracing che per qualche motivo potrebbe essere attivo anche nella modalità Framerate.

La differenza più grande, chiaramente, riguarda il framerate e la risoluzione. La Quality Mode gira infatti a 30fps in 4K, quest’ultimo ottenuto tramite upscale partendo dal 1440p. La Performance Mode punta invece ai 60fps sacrificando innanzitutto la risoluzione, 1440p upscalato partendo dal 1080p. La differenza è visibile una volta messe a confronto le due modalità, con quella Qualità che appare più nitida. Chiaramente, è una differenza che all’atto pratico sarà notata solo su schermi 4K.

I 60fps hanno però richiesto qualche sacrificio in più. In particolare, Analista fa notare la presenza di ombre più morbide nella modalità Qualità. Esse hanno una sfumatura più accentuata e dipendente dalla distanza, al contrario di quelle usate nella modalità Prestazioni. Lo stesso discorso si applica al filtro anisotropico, impostato su un livello più alto. Infine, si segnala la presenza di raggi solari più rifiniti nella modalità 30fps.

Purtroppo, ciò non basta per mantenere il framerate costantemente a 60fps. Final Fantasy 16 presenta infatti più di un calo, fortunatamente slegato dai combattimenti. Si tratta però di perdite di fps importanti, che in alcuni casi possono portare a scendere addirittura sui 40fps. Digital Foundry ha provato a speigare le motivazioni dietro questi cali in un Tweet, affermando come il Ray Tracing potrebbe essere attivo anche nella modalità Prestazioni, sebbene alcune incongruenze facciano dubitare John Linneman.

Fonte: YouTube