Nel corso del PAX East 2023, Final Fantasy 16 è stato uno dei grandi protagonisti con un interessante panel in cui sono state mostrate nuove sequenze di gameplay e ben due nuovi trailer. Durante la presentazione Naoki Yoshida ha avuto modo di presentare il nuovo episodio al pubblico. Yoshida ha parlato di ambientazione, dei personaggi, della storia e del gameplay, anticipando che il titolo sarà caratterizzato da combattimenti spettacolari.
Fatte queste premesse è il momento di un primo trailer caratterizzato da un rapido ma importante recap della storia. A far da padrone in questo primo filmato sono i combattimenti. Anche in questo nuovo capitolo abbandonano il classico sistema a turni a favore di un sistema di attacchi in tempo reale dal grande impatto scenico. Spazio anche per gli immensi Eikon, creature che in Final Fantasy 16 prenderanno il posto delle Evocazioni e, come è già mostrato, saranno parte integrante dei combattimenti.
Terminato questo primo filmato arriva il momento di un secondo trailer interamente dedicato al mondo di gioco. L’ambientazione di Final Fantasy 16 sembra ormai in linea con l’immaginario tratteggiato dagli ultimi capitoli, con varie aree esplorabili costellate di accampamenti e villaggi. Ed è proprio in queste zone che i giocatori potranno interagire con diversi NPC per instaurare rapporti e avviare incarichi secondari.
Tra sequenze ricche d’azione con battaglie all’ultimo colpo ed invocazioni e scorci di paesaggi mozzafiato, Yoshida ha promesso che Final Fantasy 16 sarà un’esperienza indimenticabile. Il nuovo capitolo della Fantasia Finale appassionerà sia i giocatori di vecchia data, sia tutti coloro che si avvicinano alla saga per la prima volta.
Inoltre, stando alle ultime dichiarazioni, il titolo terrà i giocatori impegnati per parecchio tempo. Se per completare la sola campagna principale potrebbero bastare all’incirca 35 ore, tra missioni secondarie e extra vari i completisti potrebbero ritrovarsi a girovagare per il mondo di Final Fantasy 16 anche per 80 ore.
Final Fantasy 16 arriverà il prossimo 23 giugno 2023 esclusivamente su PlayStation 5. Nonostante si tratti di un’esclusiva temporale al momento non ci sono voci su possibili altre versioni del gioco.
Fonte: Square Enix