Certo, c’è una abissale differenza nei tempi impiegati per raggiungere lo stesso risultato. A poche ore dall’annuncio delle nuove espansioni di Final Fantasy 16 (che arriverà anche su PC), arriva una notizia un po’ particolare: la Pixel Reamaster è arrivata a vendere circa 3 milioni di copie.
Vi ricordate di Final Fantasy Pixel Remaster? Si tratta di un cofanetto venduto in digitale che al suo interno contiene i primi sei capitoli della serie nata sotto Square Soft. Noi lo abbiamo recensito qui.
A limitare la portata dell’impresa ci pensano i tempi. FF16 è considerato uno dei concorrenti al titolo di miglior gioco dell’anno per il 2023. L’ingente campagna marketing attorno al gioco, una nutrita fetta di appassionati a cui si sommano i curiosi che non avevano mai provato un capitolo della serie (invogliati da un sistema più user-friendly), hanno portato il gioco a vendere le sue brave 3 milioni di copie praticamente nella prima settimana di lancio. Un ritmo che è andato via via affievolendosi nel corso del tempo ma che non ha impedito al gioco di guadagnarsi il record come titolo retail venduto più velocemente in Giappone.
Di recente, un post pubblicato proprio da Square Enix conferma come allo stesso risultato sia giunta anche la Pixel Remaster. Uscita in maggio, la collezione è destinata forse a un pubblico più di nicchia: appassionati che hanno provato gli originali, o che non hanno avuto modo di giocarli al momento della release originale e non potevano recuperarli altrimenti. Il cofanetto è stato pubblicato su PS4, Nintendo Switch e PC tramite Steam.