Apple lancia l’ultimatum a Epic Games. Fortnite dovrà adeguarsi alle linee guida di iOS entro il 28 agosto se non vuole sparire definitivamente da app store insieme a tutte le altre applicazioni di Epic. Questo quello che emerge dalle nuove indiscrezioni apparse in rete nelle scorse ore.
Come ricorderete, Fortnite, il videogioco di maggior successo prodotto da Epic Games è stato estromesso dall’app store di Apple prima e dal Play Store di Android poi per avere introdotto dei metodi di pagamento in-app che aggiravano le linee guide dettate dai colossi dell’informatica statunitensi.
In un primo momento Apple si era dimostrata conciliante, affermando che sarebbe stata pronta al dialogo con Epic Games per giungere a una risoluzione del problema. Adesso pare esserci stato un cambio di rotta da parte di Cupertino. Le azioni legali annunciate e poi intraprese da Epic Games non devono essere affatto piaciute ai vertici Apple. Adesso avvertono: Epic Games dovrà adeguarsi alle linee guida del suo store entro fine agosto oppure l’account sviluppatore di Epic verrà chiuso definitivamente.
Una decisione che non prevede marce indietro e che porterebbe alla definitiva cancellazione di Fortnite dai sistemi della mela morsicata. Non solo, l’eventuale rimozione di Epic dal programma sviluppatori di Apple comporterebbe la definitiva cancellazione dai sistemi iOS di ogni applicazione sviluppata dagli uomini di Tim Sweeney.
I vertici di Cupertino, dalla loro, tentano di tenere ancora aperto uno spiraglio. Concedono a Epic Games ancora un po’ di tempo per effettuare un aggiornamento che ristabilisca le condizioni precedenti alla diatriba. “Vogliamo davvero che Epic Games rimanga con noi e che le sue app rimangano sullo store. Ma non faremo eccezioni per Epic Games. Non pensiamo sia giusto mettere i loro interessi al di sopra delle linee guida che tutti gli altri rispettano”, ha commentato Apple.
Epic Games, nel frattempo, annuncia nuove azioni legali nei confronti di Apple. In rete è trapelata una istruttoria di circa 200 pagine preparata dai creatori di Fortnite e destinata a finire agli atti di tribunale.
Sembra che la guerra tra titani andrà avanti ancora a lungo ma non è chiaro chi possa uscire vincitore da uno scontro che ha come vittime solo i videogiocatori. A loro, al momento, è preclusa la possibilità di utilizzare il battle royale su dispositivi mobili.
LA prossima mossa adesso è tutta in mano a Epic Games: adeguarsi alla decisione di Apple o proseguire la storia in tribunale. Voi cosa ne pensate? Quale potrebbe essere il prossimo passo?