Forza Horizon 5 era senza dubbio uno dei titoli più papabili al GOTY del 2021, ma nonostante ciò, il gioco non è nemmeno stato candidato ai The Game Awards, dove poi a prevalere fu il divertentissimo It Takes Two. Nonostante questo, il racing di Playground Games si è preso una deliziosa rivincita. Per IGN, infatti, è lui il gioco dell’anno, con Halo Infinite che invece ha raccolto consensi dalla testata.
Il titolo di 343 Industries ha infatti saputo farsi apprezzare dal pubblico, prendendosi anch’esso una gustosa rivincita dopo gli sfottò che piovvero sul titolo a causa del primo reveal. La scena, però, è stata rubata totalmente dal titolo Playground, che non solo ha vinto il GOTY, ma anche altr etre categorie.
Forza Horizon 5 ha vinto infatti anche come Miglior Esclusiva Console, Miglior Racing Game e Miglior Accessibilità. Una prova di forza da parte del team britannico, che ha saputo dimostrare di essere l’eccellenza per quel che concerne i racing arcade open world, e noi di Gametime non possiamo che concordare.
In ogni caso, ecco tutti i vincitori di IGN:
- Best Game of the Year 2021: Forza Horizon 5
- People’s Choice Game of the Year 2021: Halo Infinite
- Best Console Exclusive of the Year 2021: Forza Horizon 5
- Best Action Game of the Year 2021: Marvel’s Guardians of the Galaxy
- Best Action-Adventure Game of the Year 2021: Metroid Dread
- Best Puzzle Game of the Year 2021: Chicory a Colorful Tale
- Best Racing Game of the Year 2021: Forza Horizon 5
- Best RPG of the Year 2021: Tales of Arise
- Best Shooter of the Year 2021: Halo Infinite
- Best Strategy Game of the Year: Inscryption
- Most Accessible Game of the Year 2021: Forza Horizon 5
- Best Music in a Video Game of the Year 2021: Marvel’s Guardians of the Galaxy
- Best Ongoing Game of the Year: Final Fantasy XIV
- Best Performance of the Year 2021: Jason E. Kelley (Colt Vahn – Deathloop)
- Best Story of the Year 2021: Marvel’s Guardians of the Galaxy
- Best Video Game Art of the Year 2021: Deathloop
Forza Horizon 5 è disponibile su PC, Xbox One, Xbox Series S e Xbox Series X. Il lancio del gioco è stato fenomenale, con addirittura Shuei Yoshida di PlayStation che si è complimentato per il lancio del gioco. Il gioco vanta inoltre un’accessibilità da 110 e Lode, con tanto di bacio accademico, tant’è che ai TGA 2021 il gioco ha vinto proprio il premio di Miglior Accessibilità.
Playground Games ha realizzato infatti il gioco più accessibile della storia Xbox, nonché il primo racing game giocabile anche da giocatori ipovedenti. Lo studio ha confermato che presto vedremo pure una patch che introdurrà interpreti della lingua dei segni, seppur al momento solo ASL e BSL.
Se ancora non siete riusciti a portare a casa Xbox Series X, vi segnaliamo che da GameStop è disponibile la promozione Xbox All Access. Con questa promozione potrete portare subito a casa la console e 24 mesi di abbonamento a Xbox Game Pass Ultimate pagando 24 rate da 32,99 euro senza interessi né costi aggiuntivi.