Turn10 ha svelato il nuovo update 3.0 di Forza Motorsport durante il Forza Monthly di dicembre, confermando l’arrivo di nuove auto, alcune prese di forza da Forza Horizon 5 e altre totalmente nuove nel franchise. Tra esse spicca inevitabilmente la Aston Martin Valkyrie, Hypercar del brand inglese che promette prestazioni senza precedenti nel mondo delle hypercar stradali e che farà coppia con la McLaren Sabre, Hypercar a tiratura limitatissima di McLaren. Non mancano gioie anche per i videogiocatori italiani, grazie all’arrivo della Ferrari 296 GTB, già apparsa in Forza Horizon 5. Infine, è stato confermato il ritorno di un gradito tracciato tedesco, Hockenheimring.
Hockenheimring è stata una presenza piuttosto costante nella serie. Apparso per l’ultima volta nel settimo capitolo, il circuito di Hockenheim è stato rifatto da zero con nuove migliorie grafiche. Il circuito è caratterizzato da un lungo rettilineo con una leggera curva a sinistra e che permette a diverse auto di toccare velocità notevoli. La pista presenta anche un tornante che metterà sotto duro sforzo i freni e un tratto molto tecnico. Non avrà il fascino della Hockenheim originale, ora inghiottita dalla foresta, ma è comunque un circuito iconico.
Il Featured Multiplayer vede invece l’arrivo di serie molto interessanti e votate agli amanti di gare vintage, con l’unica eccezione rappresentata dalla Lotus 3-Eleven Spec Series e dalla Mazda Miata Spec Series. Per il resto, abbiamo una Formula 70s Spec Series dedicata a vetture F1 degli anni ’70, resi immortali dalla faida tra la McLaren di Hunt e la Ferrari di Lauda. Segue poi la Vintage Prototype Spec Series, dedicata a prototipi anni ’60, e la GTP/C Series, dedicata a prototipi anni ’80 e ’90.
Gli eventi Rivali si aggiornano con le seguenti combo:
- 14 dicembre – 18 gennaio: Spotlight – Hockenheimering
- 14 dicembre – 18 gennaio: Nocturnal Predator – Mercedes-AMG C63 S Coupé Forza Edition a Kyalami GP
- 14 dicembre – 18 gennaio: Logitech McLaren G Challenge Stage #2 – McLaren 765 LT a Hakone GP
Gli eventi Spotlights sono invece i seguenti:
- 14 dicembre – 21 dicembre: Automobili Pininfarina Battista a Mid Ohio – Sports Car Circuit
- 21 dicembre – 28 dicembre: Ferrari 296 GTB a Suzuka – Circuito Est
- 28 dicembre – 4 gennaio: McLaren Sabre a Nurburgring – Circuito Sprint
- 4 gennaio – 11 gennaio: Aston Martin Valkyrie a Silverstone – Circuito GP
Svelate infine le auto del Car Pass:
- 14 dicembre – Chevrolet #23 Ruman Racing TA Corvette 2018
- 21 dicembre – Buick #6 Performance Motorsports Somerset Regal Trans-AM
- 28 dicembre: Cadillac #31 Whelen Racing DPI-V.R 2021
- 4 gennaio: Lamborghini #63 Squadra Corse Huracan Super Trofeo EVO
- 11 gennaio: Porsche #11 John Fitzpatrick Racing 956
Ultimi, ma non per importanza, i diversi fix di Turn10 apportati al gioco e che risolvono, o quantomeno attenuano, sia alcune delle tante noie tecniche che stanno affliggendo Forza Motorsport, ad esempio il framerate su PC e soprattutto il problema dei circuiti che diventano invisibili, sia alcune funzioni che migliorano la QoL del titolo Turn10, anche in ottica accessibilità.