Forza Motorsport: le novità dell’update 3.0 nel Forza Monthly di dicembre. Arriva Hockenheimring

Forza Monthly Forza Motorsport update dicembre

Turn10 ha svelato il nuovo update 3.0 di Forza Motorsport durante il Forza Monthly di dicembre, confermando l’arrivo di nuove auto, alcune prese di forza da Forza Horizon 5 e altre totalmente nuove nel franchise. Tra esse spicca inevitabilmente la Aston Martin Valkyrie, Hypercar del brand inglese che promette prestazioni senza precedenti nel mondo delle hypercar stradali e che farà coppia con la McLaren Sabre, Hypercar a tiratura limitatissima di McLaren. Non mancano gioie anche per i videogiocatori italiani, grazie all’arrivo della Ferrari 296 GTB, già apparsa in Forza Horizon 5. Infine, è stato confermato il ritorno di un gradito tracciato tedesco, Hockenheimring.

Hockenheimring è stata una presenza piuttosto costante nella serie. Apparso per l’ultima volta nel settimo capitolo, il circuito di Hockenheim è stato rifatto da zero con nuove migliorie grafiche. Il circuito è caratterizzato da un lungo rettilineo con una leggera curva a sinistra e che permette a diverse auto di toccare velocità notevoli. La pista presenta anche un tornante che metterà sotto duro sforzo i freni e un tratto molto tecnico. Non avrà il fascino della Hockenheim originale, ora inghiottita dalla foresta, ma è comunque un circuito iconico.

Il Featured Multiplayer vede invece l’arrivo di serie molto interessanti e votate agli amanti di gare vintage, con l’unica eccezione rappresentata dalla Lotus 3-Eleven Spec Series e dalla Mazda Miata Spec Series. Per il resto, abbiamo una Formula 70s Spec Series dedicata a vetture F1 degli anni ’70, resi immortali dalla faida tra la McLaren di Hunt e la Ferrari di Lauda. Segue poi la Vintage Prototype Spec Series, dedicata a prototipi anni ’60, e la GTP/C Series, dedicata a prototipi anni ’80 e ’90.

Gli eventi Rivali si aggiornano con le seguenti combo:

  • 14 dicembre – 18 gennaio: Spotlight – Hockenheimering
  • 14 dicembre – 18 gennaio: Nocturnal Predator – Mercedes-AMG C63 S Coupé Forza Edition a Kyalami GP
  • 14 dicembre – 18 gennaio: Logitech McLaren G Challenge Stage #2 – McLaren 765 LT a Hakone GP

Gli eventi Spotlights sono invece i seguenti:

  • 14 dicembre – 21 dicembre: Automobili Pininfarina Battista a Mid Ohio – Sports Car Circuit
  • 21 dicembre – 28 dicembre: Ferrari 296 GTB a Suzuka – Circuito Est
  • 28 dicembre – 4 gennaio: McLaren Sabre a Nurburgring – Circuito Sprint
  • 4 gennaio – 11 gennaio: Aston Martin Valkyrie a Silverstone – Circuito GP

Svelate infine le auto del Car Pass:

  • 14 dicembre – Chevrolet #23 Ruman Racing TA Corvette 2018
  • 21 dicembre – Buick #6 Performance Motorsports Somerset Regal Trans-AM
  • 28 dicembre: Cadillac #31 Whelen Racing DPI-V.R 2021
  • 4 gennaio: Lamborghini #63 Squadra Corse Huracan Super Trofeo EVO
  • 11 gennaio: Porsche #11 John Fitzpatrick Racing 956

Ultimi, ma non per importanza, i diversi fix di Turn10 apportati al gioco e che risolvono, o quantomeno attenuano, sia alcune delle tante noie tecniche che stanno affliggendo Forza Motorsport, ad esempio il framerate su PC e soprattutto il problema dei circuiti che diventano invisibili, sia alcune funzioni che migliorano la QoL del titolo Turn10, anche in ottica accessibilità.