Forza Motorsport torna finalmente a far parlare di se durante l’Xbox and Bethesda Developer Direct. Turn10, la software house del gioco, ci ha infatti mostrato nuove sequenze di gameplay a bordo di rombanti bolidi in quel di Maple Valley e Kyalami, quest’ultima una pista inedita per la serie e realmente esistente.
Oltre 500 le automobili che saranno disponibili sin dal lancio, molte delle quali modificabili nell’estetica (eccezione fatta per le auto da corsa, ovviamente). Nel gioco ci saranno cinque nuovi tracciati (tra cui Kyalami) e un comparto grafico senza pari nel franchise e, probabilmente, nel genere intero.
Forza Motorsport uscirà su Xbox Series X, Xbox Series S e PC. Il gioco sarà incluso su Xbox Game Pass sin dal lancio e punta ad essere l’apice del genere racing sim su pista. Per fare ciò, Turn10 ha lavorato duramente per oltre 5 anni, rivoluzionando l’ormai obsoleto modello di guida del brand. Un lavoro di fino che ha coinvolto telaistica, sospensioni, aerodinamica e soprattutto modello delle gomme.
Sono ben 8 i punti di contatto per pneumatico, per un totale di 32 punti di contatto contro i 4 del precedente capitolo (uno per pneumatico). Anche la frequenza di aggiornamento della fisica è aumentata, e essa ora lavora a 360hz, numeri degni di un simulatore su PC. Il gioco ora vanterà un vero sistema di meteo dinamico su tutte le piste, non più scriptato come su Forza 7 – e diciamocelo, davvero pessimo – e darà molta enfasi al pitstop e alla gestione della gomma.
Molti diranno: era ora, ma meglio tardi che mai. Forza Motorsport ci permetterà di scegliere al volo tra diverse mescole di pneumatici, creando di fatto una vera e propria strategia. Ciò si rivelerà vitale per le gare più lunghe, dove un monsone potrebbe giungere da un momento all’altro per renderci la vita molto più complicata. Ovviamente, Turn10 non ha pensato solamente ai simracer più puri, bensì anche a chi non possiede o semplicemente non ha voglia di impegnarsi in un gioco e vuole goderselo con il Pad.
Ed ecco dunque che Forza Motorsport diventerà un gioco molto più facile e alla portata di chiunque, grazie a un sistema di difficoltà che storicamente ha sempre permesso grandi possibilità di personalizzazione. Il tutto sarà accompagnato da un comparto grafico all’avanguardia su tutte le piattaforme, con Xbox Series X che gestirà il Ray Tracing in game. Non ci resta ora che aspettare la fatidica data di uscita del gioco. Turn10 sta per tornare, e noi non vediamo l’ora.
Fonte: Xbox