Frank Miller: il cavaliere in chiaroscuro. Il libro che ripercorre la vita della rockstar del fumetto

Autore di graphic novel per Marvel, DC e non solo, ora un libro racconterà la sua vita.

frank miller

Il suo nome è legato a doppio filo a quello di Batman e di Daredevil. La sua penna è quella che ha partorito 300 e Sin City. Ora Frank Miller sarà per la prima volta protagonista di un libro che non ha scritto. Si intitola “Il cavaliere in chiaroscuro” la biografia curata dal giornalista Dario Marchetti. La notizia è stata riportata da Repubblica.

L’infanzia e l’adolescenza nel Vermont, i lavori giovanili in fabbrica… Marchetti ripercorre la ‘origin story’ dell’uomo oltre che dell’artista che è riconosciuto come uno dei più grandi autori di fumetti contemporaneo. Proprio alla fine dello scorso anno, per fare un esempio, a Lucca Comics and Games Frank Miller era stato insignito del premio Yellow Kid: Maestro del fumetto.

Il libro, in realtà, è già disponibile da qualche tempo su Amazon. Edito da Ultra, la prefazione del saggio è curata da Roberto Recchioni, curatore di Dylan Dog dal 2013 al 2023.

Parte della sinossi recita: “Un uomo tormentato e problematico, preda dei suoi demoni, che ha sempre applicato a se stesso, ancor prima che ai suoi (anti)eroi, la sua idea di mondo e di eroismo. Un americano vero, nel bene e nel male, con una fede politica libertaria spesso estrema, che negli anni Duemila l’ha portato a creare opere controverse e gli ha attirato critiche feroci.

Offerta