Un recente report di NPD, la società specializzata in analisi di mercato, rivela come negli Stati Uniti il settore dei fumetti sia diviso quasi equamente tra Manga e Comics coi primi in leggero vantaggio sui secondi. Il sorpasso, va precisato, è avvenuto tra il 2022 e il 2023. A parlarne è stata l’analista Kristen McLean in un report pubblicato da NPD Books all’inizio del 2023 (mentre si avvicinava il Bologna Children’s Book Fair) in un report riemerso in questi giorni.
Secondo la ricerca condotta da McLean, i fumetti classici così come le Graphic Novel hanno conosciuto un periodo di nuova crescita già nel 2019. A partire dal 2020, però, pandemia e lockdown hanno sensibilmente contribuito ad avvicinare una parte consistente di pubblico USA anche ai prodotti di animazione orientale. Webtoon, serie anime, lungometraggi e corti, tutti hanno contribuito a diffondere una maggiore curiosità verso i prodotti orientali. Come risultato, in molti sono passati dall’animazione alla carta stampata.
Come conseguenza, prosegue il report, Manga e Manhwa hanno cominciato a crescere di pari passo con i prodotti di stampo più occidentale come i fumetti Marvel e DC Comics. Un percorso andato avanti per tutto il 2022 ma che, dall’inizio del 2023, ha visto le produzioni USA subire un brusco rallentamento, tutto a favore dei ‘cugini’ del Sol Levante.