Diverse statuette Funko Pop, dal valore complessivo di circa 30 milioni di dollari, verranno mandate in discarica. A svelarlo è la stessa compagnia, famosa in tutto il mondo per la realizzazione di statuette raffiguranti i personaggi più iconici della cultura Pop. Il motivo risiederebbe nella volontà, da parte del colosso statunitense con sede a Everett (Washington), di risolvere il problema di sovraccarico del magazzino.
Si tratta di una decisione sicuramente sofferta, come lascia intuire anche Brian Mariotti, CEO della compagnia. Il CEO ha però spiegato come il centro di distribuzione in questione abbia dovuto noleggiare diversi container per poter gestire l’inventario in eccesso, figlio di una sovrapproduzione ingestibile che costerà milioni di dollari all’azienda.
Funko ne avrebbe discusso durante una recente conferenza con i propri azionisti, riporta Kotaku. La quantità di prodotti rimasta in magazzino sarebbe troppo grande, addirittura eccessiva, e la compagnia non vede margini di profitto che possano giustificare il tenere così tante rimanenze. Di conseguenza, Funko ha deciso di sbarazzarsene totalmente e mandarle in discarica dove poi verranno distrutte e, eventualmente, riciclate.
Funko ha dichiarato che, alla fine dell’anno, “l’inventario è arrivato a 246,4 milioni di dollari”. Si tratta di un incremento notevole, pari al 48% se paragonato a quello dello scorso anno. L’inventario include anche quello che “la compagnia intende eliminare nella prima metà del 2023 così da ridurre i costi”. L’inventario sarà dunque gestito meglio, e il tutto verrà studiato in modo da allinearlo con la capacità operativa dei centri di distribuzione.
Fonte: Kotaku