Il finale della serie TV di Game of Thrones ha scottato tantissimi fan dell’opera di George R.R. Martin, e il timore che quest’ultimo possa non completare mai la sua opera rende il tutto ancora più amaro. Un fan, però, ha deciso di dare una chance a Chat GPT, chiedendo alla potente Intelligenza Artificiale di OpenAI di scrivere un finale della storia. Il risultato, escludendo tutte le implicazioni etiche del caso, ha colpito i lettori.
Il fan in questione, Liam Swayne, ha chiesto a ChatGPT di scrivere The Winds of Winter e A Dream of Spring, entrambi attesissimi dai lettori. Dopo aver dato una bozza di quello che sarebbe dovuto essere il finale, Swayne ha chiesto all’intelligenza artificiale di scrivere ogni capitolo traendo spunto dallo stile di scrittura di George R.R. Martin. Il risultato è stato soddisfacente per molti lettori, nonostante alcune scelte a dir poco inusuali per l’opera di riferimento.
ChatGPT ha infatti deciso di risparmiare praticamente tutti i personaggi principali della serie, privando loro di un triste epilogo. Si tratta sicuramente di una strana deriva, considerando come uno degli elementi più caratteristici di Game of Thrones è dato proprio dalla perenne spada di Damocle che pende sulla testa di ogni personaggio, nessuno escluso. Anche personaggi che apparivano come protagonisti dell’opera sono stati brutalmente tolti di mezzo da Martin.
Nonostante questo, i fan hanno reputato questo finale quantomeno plausibile e sicuramente migliore di quello andato in onda nel 2019. Entrambi i file pdf sono disponibili sulla pagina GitHub che trovate in fondo all’articolo. Nel frattempo, ricordiamo che non ci sono novità in merito alla scrittura dei reali romanzi, tralasciando l’annuncio di The Rise of the Dragon. Nel mentre la serie TV spin-off House of the Dragon è stata rinnovata per una seconda stagione. I recenti scioperi, però, ne stanno ostacolando la realizzazione. Molto più a rischio, invece, lo spin-off su Jon Snow.
Fonte: GitHub