Se il futuro del mondo dei videogiochi punta sempre più verso la vendita digitale, com’è stato per il lancio di Alan Wake 2 o il più recente Black Myth Wukong, ci sono catene come GameStop che devono rinnovare la propria offerta o essere destinate a una graduale chiusura. Ecco che nasce GameStop Retro, una sezione interamente dedicata al retrogaming.
GameStop Retro: la sezione dedicata al retrogaming
La nota catena di videogiochi negli ultimi anni ha già avviato un processo di rinnovamento, aprendo tantissimo al merchandising, i giochi di carte collezionabili e altri servizi. L’ultima novità è una sezione dedicata al retrogaming che strizza l’occhio soprattutto ai giocatori over 30, che vogliono rivivere i ricordi del passato.
GameStop Reto è una intera nuova sezione dello store, per ora limitata al territorio USA, dedicata ai videogiochi e le console del passato. Si parte dal NES classico per arrivare fino a PS3, passando per GameBoy Wii, Nintendo DS, PlayStation, Xbox, Dreamcast e tanto altro.
Una operazione di rinnovamento paragonabile in qualche modo a quel che ha fatto ai tempi anche Netflix passando dal noleggio di DVD allo streaming. Laddove invece la ben più nota catena Blockbuster ha dovuto chiudere tutti i punti vendita, tranne uno che ancora resiste a Bend nell’Oregon. Negozio che è stato anche protagonista di una puntata de I Griffin (Family Guy) del 2022, intitolato “Bend or Blockbuster“.
Al momento non è noto se l’operazione si estenderà anche all’Italia, e se nel caso si limiterà solamente a una sezione del sito oppure sarà possibile fare acquisti anche nei punti vendita.