Non si estingue la stagione dei ritorni, piccoli e grandi. Il 2023, in particolare, sembra un anno frizzante per le edizioni rimasterizzate dei vecchi giochi. Che Gargoyles sarebbe tornato lo sapevamo da circa un annetto. A settembre 2022, infatti, l’annuncio che il videogioco pubblicato su SEGA Mega Drive a metà anni ’90 avrebbe avuto una edizione rimasterizzata per console attuali. Ora la data precisa: 19 ottobre, in barba alle uscite – poi rinviate – per non dover affrontare una concorrenza spietata. Goliath non ha paura di nessun confronto.
Disney ha affidato lo sviluppo al team Empty Clip. Sono gli autori di Dead Island 2: Retro Revenge, Streets of Kamurocho, e Hoshi. È stata loro cura rispolverare il platform side scrolling e riaggiornarlo per PC, Nintendo Switch, PlayStation 4 e Xbox One. Riguardo le macchine Sony e Microsoft: grazie alle funzioni di retrocompatibilità potrete giocare anche da PS5 e Series X/S.
Il videogioco originale venne sviluppato ai tempi da Buena Vista Productions. Gargoyles è una serie animata andata in onda in Italia fino al 1997. Disney interruppe la produzione relativamente presto a causa dei toni considerati troppo dark e maturi per il pubblico cui voleva rivolgersi. Il brand è rimasto nel cuore di tanti che ai tempi erano ragazzini. Oggi si vocifera di un adattamento live-action la cui regia verrebbe affidata a Kenneth Branagh.