[GDC 2019] Nvidia: Il ray tracing arriva su Unreal Engine e Unity

Nvidia

Alla GDC 2019 Nvidia ha annunciato diversi aggiornamenti dedicati agli sviluppatori che pertmettono di aggiungere effetti di ray tracing in tempo reale ai loro titoli.

Al centro di tutti ci sono le API Microsoft DirectX Ray Tracing (DXR) per PC. Le novità includono:

  • Integrazione di ray tracing in tempo reale in Unreal Engine e Unity
  • Supporto per il ray tracing alle GPU GeForce GTX
  • L’introduzione di Nvidia GameWorks RTX, un set completo di strumenti e tecniche di rendering che aiutano gli sviluppatori ad aggiungere ray tracing ai giochi
  • Nuovi giochi ed esperienze che mostrano ray tracing in tempo reale come Dragonhound, Quake II RTX e altri.

Link Video: https://www.youtube.com/watch?v=ncv5Oe5q5zs

Quando gli shader programmabili sono stati introdotti più di 15 anni fa, hanno cambiato i giochi per sempre. Oggi il ray tracing in tempo reale è pronto a fare la stessa cosa, rappresenta il prossimo grande cambiamento nello sviluppo dei giochi“, ha dichiarato Matt Wuebbling, head of marketing di Nvidia.

Unreal Engine 4.22 è già disponibile in anteprima, con dettagli sulla release finale attesi nel keynote di Epic alla GDC di mercoledì. A partire dal 4 aprile, Unity offrirà un supporto ottimizzato al ray tracing in tempo reale con una custom build sperimentale disponibile su GitHub con un accesso in anteprima a tutti gli utenti nella versione Unity 2019.03.

Il supporto al ray tracing in tempo reale di altri motori grafici include Frostbite Engine di DICE/EA, Northlight Engine di Remedy Entertainment e i motori di Crystal Dynamics, Kingsoft, Netease e altri.

Le GPU Nvidia GeForce GTX basate su architetture Pascal e Turing saranno in grado di sfruttare i giochi che presentano il ray tracing tramite un driver dedicato previsto per aprile.

Il nuovo driver permetterà di supportare il ray-tracing in tempo reale in decine di milioni di schede grafiche, accelerando così la diffusione della tecnologia e dando agli sviluppatori di giochi una base installata enorme.

Con questo driver, le GPU GeForce GTX eseguiranno effetti ray tracing sui core shader. Le prestazioni del gioco variano in base agli effetti del raytracing e al numero di raggi riflessi nel gioco, insieme al modello di GPU e alla risoluzione del gioco. Tutti i giochi che supportano le API Microsoft DXR e Vulkan sono supportati.

Tuttavia, le GPU GeForce RTX, dotate di core dedicati per il ray tracing, offrono la migliore esperienza di ray tracing fino a 2-3x volte superiori, con un ambiente di gioco visivamente più coinvolgente rispetto alle altre schede grafiche.

Link Video: https://www.youtube.com/watch?v=b2WOjo0C-xE

Nvidia GameWorks RTX è un set completo di strumenti che aiutano gli sviluppatori a implementare effetti di raytracing in tempo reale nei giochi. GameWorks RTX è disponibile per la community degli sviluppatori in formato open source sotto la licenza GameWorks e include plug-in per Unreal Engine 4.22 e Unity 2019.03 con una release in preview.

La GDC 2019 segna il debutto di una varietà di esperienze e giochi di ray-tracing tra cui: Control di Remedy Entertainment, Dragonhound MMORPG di Nexon, e Quake II RTX modificato dalla community open source per supportare il ray tracing.

Link Video: https://www.youtube.com/watch?v=Kic-QDmS_Yw