Gigi Proietti è morto. L’attore avrebbe oggi compiuto 80 anni. Qualche ora fa era stato ricoverato in un reparto di terapia intensiva di una clinica romana, a causa di problemi cardiaci. Il suo caso era subito apparso ai medici come grave.
Era il Genio di Aladdin, doppiò Gandalf nella trilogia de Lo Hobbit, fu l’unico e insostituibile Maresciallo Rocca e un grandissimo attore sul grande e piccolo schermo, oltre che ovviamente a teatro.
Solo ultimamente, aveva parlato dell’attuale pandemia come “una questione su cui è impossibile scherzare“. Proprio per questo avevamo sentito parlare poco di lui, di recente.
4. Il cantante
Ha avuto anche esperienze come cantante, facendo parte del gruppo musicale Trio Melody, insieme a Stefano Palatresi e Peppino di Capri, oltre che come poeta e scrittore. Nel 2017, a vent’anni dall’ultima esperienza, è tornato in televisione come protagonista assoluto del programma Cavalli di battaglia, tratto dall’omonima tournée celebrativa dei suoi 50 anni di carriera.
Il grande Proietti ci ha lasciato nella stessa settimana dell’ultimo addio di un’altra icona storica del cinema internazionale, Sean Connery.