Ecco come gli sviluppatori truccano e ci ingannano nei giochi!

Sviluppatori

Oggi faremo un salto dietro le quinte dei videogiochi per scoprire quello che c’è dietro. In particolare scopriremo il lato più torbido e oscuro dello sviluppo di un .

Che ci crediate o meno i videogiochi imbrogliano, ma soprattutto CI IMBROGLIANO! Credevate di essere abilissimi a schivare le pallottole? No è solo un trucco, non siete Neo!

Di recente un manipolo di sviluppatori ha vuotato il sacco svelando alcuni segreti di cui quasi nessuno era a conoscenza fino a oggi. Tutto è nato da questo tweet di Jennife Scheurle, sviluppatrice di Earthlight. Le risposte non sono tardate ad arrivare.

Nelle Bioshock ad esempio i primi proiettili erano programmati per mancare sempre il bersaglio, mentre i Big Daddy si muovevano più lentamente quando non erano visti.

In Serious Sam i proiettili avevano la priorità a colpire i nemici piuttosto che gli oggetti. Oppure in Fable 2 il cane che respawnava automaticamente fuori dallo schermo se si bloccava.

Le curiosità sono davvero tante e tutte da scoprire! In Surgeon inserendo il vostro numero telefonico reale potete essere chiamati dal gioco. Mentre in Red Faction Guerrilla ai bassi livelli solo i nemici più vicini vi sparavano, mentre gli altri restavano a guardare.

In Half-Life 1 solo due nemici per volta vi attaccavano, anche se erano molti di più. In Dark Souls 3 i boss hanno gli attacchi sincronizzati con la colonna sonora. E lo sviluppatore indie Chevy Ray ha creato quello che chiama ‘Coyote dove i giocatori riuscivano a saltare anche in ritardo e dopo aver superato il termine della piattaforma, rimanendo sospesi in aria proprio come Wile E. Coyote.

Le testimonianze sono numerose, sia per titoli indie come Luftrausers dove i nemici mancavano deliberatametne i colpi per darvi la sensazione di esser bravi a schivare. Sia titoli più importanti come Gears of War dove nelle prime partite multiplayer i giocatori avevano dei bonus ai danni per incrementarne l’autostima e continuare a giocare!

Oppure come nel celeberrimo survival dove l’ultimo colpo in canna faceva danni doppi, così da incrementare la soddisfazione di esser scampati al pericolo. Mentre ne l’Ombra di Mordor gli Uruk-Hai rigenerano la salute se non colpiti in modo da far durare di più gli scontri.

E voi ne avete scoperti altri di questi trucchetti? Personalmente ho notato che in alcuni strategici l’IA a difficoltà più elevate genera risorse a velocità maggiore per compensare la carenza di strategia.

https://twitter.com/ChevyRay/status/903653503905669120

https://twitter.com/MrLeePerry/status/903979862733369344