God of War Ragnarok andrà a sistemare una delle maggiori criticità del primo capitolo: la varietà di nemici e Boss Fight. Molti sono concordi nel dire che il primo God of War tendesse un po’ troppo al “reskinnare” alcuni nemici, sostituendoli con versioni più potenti ma che a conti fatti non rappresentavano una nuova sfida. L’esempio calzante sono i Troll, tutti identici nell’aspetto, con leggere variazioni negli attacchi e nulla più. Anche le stesse boss fight erano rare, e dei 5 scontri della main quest, 2 erano contro lo stesso nemico.
Con God of War Ragnarok tutto questo sarà diverso. Mihir Shet, Combat Designer di Santa Monica Studio, ha infatti confermato di aver lavorato non solo sul combat system, rendendolo più brutale, ma anche sulla varietà di nemici offerta. Molti di questi nemici erano già stati pensati per il primo capitolo ma per un motivo o per l’altro non hanno trovato il loro spazio all’interno. Fortunatamente con il seguito non andrà così.
Un altro aspetto che ha richiesto molto sforzo al team riguarda il “look” di tali nemici. L’obiettivo era realizzare mostri e creature che ben si sposassero con ognuno dei Nove Regni che visiteremo. “Quando abbiamo creato i personaggi eravamo sì, ispirati dalla mitologia, ma in fin dei conti questa è la nostra versione del mondo della mitologia Norrena. Quando creiamo dei personaggi, vogliamo sviluppare una storia per loro e dare un po’ di profondità”, spiega Sheth. L’obiettivo è rendere i nemici qualcosa di più di un intralcio sul nostro cammino.
Il caso più calzante è ovviamente Thor, il Dio del Tuono. “Nel caso di Thor, è un Dio molto meschino che ama lanciarsi negli scontri, dunque volevamo sviluppare un personaggio del genere che ben si sposasse nel contesto di God of War. È leggermente differente da come ve lo aspettate. Penso abbia sorpreso un sacco di giocatori. Potrebbe sembrare un po’ più goffo di come vi aspettavate, ma riguardo a lui c’è qualcosa di davvero terrificante e sa essere spaventoso quando deve. E poi lui ama combattere e bere, dunque c’è una ragione sul perché Thor è così”.
Anche la relazione che si creerà tra loro e Kratos andrà a dare ancor più risalto alla loro caratterizzazione, e non varrà solo per Thor ma per ogni personaggio. In conclusione, Santa Monica Studio ha preso ispirazione dalla mitologia ma dando loro un tocco autoriale, così da contestualizzarli meglio nell’universo di God of War.
Ricordiamo che God of War Ragnarok uscirà su PlayStation 4 e PlayStation 5 il 9 novembre 2022. Nel frattempo vi invitiamo a leggere la nostra anteprima, e vi diamo l’appuntamento alla nostra recensione!
Fonte: Vandal Via: TheGamesPoof