God of War Ragnarok è stato uno dei protagonisti indiscussi dello State of Play del 13 settembre 2022. Nel corso dell’evento targato Sony è stato mostrato un nuovissimo trailer che ha trasportato gli spettatori nel bel mezzo dell’azione. L’inedito filmato ha permesso di dare un nuovo sguardo ai Nove Regni, a vecchi e nuovi nemici e ad alcuni adrenalinici scontri. Dopo un’attenta analisi molti fan sono però convinti di aver scovato un personaggio fondamentale per la nuova avventura di Kratos e Atreus: Odino, il Padre degli Aesir.
Effettivamente osservando attentamente il trailer ad un certo punto Atreus apre la porta della propria dimora per ritrovarsi davanti ad una misteriosa figura avvolta nell’ombra. L’anziano avvolto in una mantella sembra in effetti rispecchiare in tutto l’aspetto di Odino. Ad accompagnare la scena c’è un lungo discorso in cui la misteriosa figura si rivolge a Kratos spiegandogli cosa significhi essere un vero Dio.
Proprio questa tematica potrebbe essere uno dei pilastri fondamentali di God Of War Ragnarok. Dopo aver scoperto la sua vera natura il giovane Atreus potrebbe perdere il controllo dei suoi poteri creando non pochi grattacapi a chi gli sta intorno, compreso suo padre. Nel viaggio attraverso i regni norreni il ragazzo potrebbe dunque maturare, comprendendo che il potere in suo possesso porta con sé delle grandi responsabilità e che basta un piccolo errore per scatenare una vera e propria guerra senza fine.
C’è da chiedersi però per quale motivo il Padre di Tutti si ritrovi faccia a faccia con i due protagonisti di God of War. Quasi sicuramente ci troviamo di fronte ad una scena successiva al filmato finale del precedente capitolo. Che il Dio sia andato ad avvisare Kratos e il figlio di non infastidire nuovamente la sua gente dopo un primo scontro con Thor? Dopotutto alla fine del primo capitolo il Dio faceva visita allo spartano e a suo figlio. Oppure quella a cui abbiamo assistito è una vera dichiarazione di guerra che spingerà in seguito i due guerrieri a viaggiare per i Nove Regni in fuga? Mancano solo pochi mesi per avere una risposta a questo quesito.
Tornando nuovamente ad Atreus, nel trailer è evidente che il giovane abbia in mente qualcosa. É lui stesso a dire al padre di fidarsi di lui. Purtroppo non è ben chiaro il contesto in cui avviene questa richiesta. Quel che è certo è che, proprio come si dice ad inizio trailer, tutti hanno dei segreti e pare proprio che anche Atreus abbia i suoi.
Proseguendo, il nuovo trailer ha mostrato altri personaggi molto interessanti. Oltre alla presenza già confermata di Freya, ora più agguerrita che mai, faranno il loro ritorno alcuni dei nemici più temuti dai giocatori: le Valchirie. Ad un certo punto si assiste infatti ad un combattimento tra Kratos e non una ma ben due Valchirie, una delle quali dovrebbe essere Hrist. Esatto, in God of War Ragnarok i giocatori si ritroveranno ad affrontare più Valchirie contemporaneamente in scontri che richiederanno la massima attenzione per essere portati a termine senza morire. Questa battaglia potrebbe avvenire in un luogo molto importante all’interno della mitologia norrena, il Valhalla. Nella tradizione le Valchirie si trovano in questa sorta di paradiso dove giungono i guerrieri morti valorosamente in battaglia.
Effettivamente le possibilità che nel gioco sia presente anche questo paradiso ci sono. Dopotutto è già stato confermato che in God of War Ragnarok si visiteranno tutti i Nove Regni, quindi una tappa nel Valhalla non è da escludere a priori.
Presenti infine due figure chiave per il Ragnarok: Thor e Fenrir. Il gigantesco lupo si trova seduto al fianco di Kratos ed Atreus intenti a contemplare un meraviglioso cielo dalle tinte arancioni. Il panorama muta improvvisamente quando Atreus scaglia una freccia che sancisce il passaggio dal sole alla luna. Non è chiaro che ruolo avrà il lupo mitologico nel corso della storia ma è quasi certo che avrà grande importanza.
Per quando riguarda il figlio di Odino, possiamo finalmente vedere Thor in azione nel corso di quello che si preannuncia un epico scontro contro Kratos. I due si ritrovano ad affrontarsi scagliandosi a vicenda il Leviatano e il Mjolnir in quello che potrebbe essere uno degli scontri più adrenalinici di God of War Ragnarok. Interessante a tal proposito notare come Thor richiami a sé l’iconico martello con uno schiocco di dita.
Lato gameplay il nuovo trailer di God of War Ragnarok offre nuove sequenze ricche di scontri. Le sequenze mostrate danno un assaggio delle nuove abilità di Kratos, svelando forse qualche interessante novità. Osservando con attenzione in un certo istante sembra proprio che Kratos stia impugnando una nuova spada. Che in God of War Ragnarok l’arsenale del protagonista si espanderà con nuovi letali strumenti?
Avete visto invece il nuovissimo DualSense in edizione limitata a tema God of War: Ragnarok? Per l’occasione il controller di PlayStation 5 abbandona il suo tradizionale bianco a favore di un freddo blu che richiama l’incombente Fimbulvetr, il lungo inverno che precede il Ragnarok. Tocco di classe finale a decorare il trackpad sono presenti un Orso e un Lupo. Il nuovissimo DualSense sarà prenotabile a partire dal 27 settembre.
God of War Ragnarok sarà invece disponibile a partire dal prossimo 9 novembre 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5. Il nuovo capitolo segnerà il termine delle avventure norrene di Kratos e potrebbe inoltre rappresentare l’addio della saga su old-gend.
Avete già prenotato questo attesissimo gioco? Fatecelo sapere lasciando un commento e continuate a seguirci per rimanere sempre aggiornati con le ultime notizie!
Fonte: PlayStation