God of War Ragnarok: nuove informazioni sul combattimento, Kratos “gioca con il cibo”

god of war ragnarok nuove informazioni combattimento

Con l’ultimo numero di Game Informer arrivano diverse nuove informazioni su God of War Ragnarok, attesissimo titolo di Sony Santa Monica che chiuderà il capitolo norreno delle avventure di Kratos e Atreus.

In particolare Mihir Sheth e Denny Yeh, combat designer del gioco che si occupano di God of War da oltre 17 anni, hanno parlato nello specifico del rinnovato sistema di combattimento. I due hanno voluto soffermarsi in particolare sul fatto che anche questa volta Kratos combatterà ispirandosi ad un vecchio motto dello studio: giocare con il cibo.

Questa è una filosofia interna che abbiamo avuto da allora. ‘Kratos gioca con il suo cibo.’ Abbiamo cercato di creare sistemi con cui interagire che siano divertenti. E quando abbiamo esaminato il combattimento nell’ultimo gioco, ci siamo detti: ‘Possiamo spingerci oltre; possiamo trovare nuovi giocattoli e modi di giocare coi nemici, nuove strategie.’ Questo è stato il principio guida più di ogni altra cosa” ha spiegato Sheth.

ATTENZIONE. IL PARAGRAFO SOTTOSTANTE POTREBBE CONTENERE MINOR SPOILER SUL GAMEPLAY DI GOD OF WAR RAGNAROK

I ragazzi di Game Informer hanno inoltre assistito a sette minuti inediti di gameplay di God of War Ragnarok. Nel corso della dimostrazione, Kratos e Atreus si ritrovano ad attraversare un’arena piena di vasi esplosivi, alture da cui trarre posizioni di vantaggio sui nemici, piattaforme su cui arrampicarsi e lucertole bipedi chiamate Grim. Padre e figlio si muovono all’unisono, con Kratos che inchioda una bestia contro una parete per poi frantumare il suo cranio con tutta la sua potenza. Nel frattempo Atreus si occupa degli altri nemici scagliando frecce soniche.

Ad un tratto quello che sembra un Grim “maledetto” cerca di cogliere alla sprovvista lo Spartano con uno sputo tossico ma Kratos riesce a schivare agilmente l’attacco utilizzando il suo scudo. Successivamente il guerriero lancia la sua amata Leviatano contro delle scatole, centrando un vaso incendiando l’ambiente circostante danneggiando così i nemici. Nel mentre Atreus si destreggia per l’arena scagliando micidiali frecce contro gli altri nemici.

In seguito viene spiegato che una piccola meccanica di gioco è stata modificata. Nel precedente capitolo alla pressione del tasto Triangolo si richiamava Leviathan tra le mani di Kratos. Questo indipendentemente dall’arma equipaggiata. In God of War Ragnarok premendo questo tasto si effettuerà una nuova azione.

Nell’ultimo gioco, se si premeva Triangolo si richiamava l’ascia. Ma se questa era già tra le mani del giocatore non succedeva nulla. Nel caso ad essere equipaggiate fossero state le Lame del Caos, semplicemente si tornava al Leviatano. Abbiamo esaminato questo aspetto e ci siamo chiesti: ‘E se potessimo fare qualcosa di un po’ diverso con quel pulsante: un’intera nuova serie di mosse“.

Così è stato. Premendo Triangolo si attiveranno ora le Weapon Signature Moves e, a seconda dell’arma equipaggiata, questa verrà infusa del potere del ghiaccio o del fuoco. Queste mosse si chiameranno “Risveglio Gelo” e “Colpo di frusta” e infliggeranno danni extra ai nemici.

Rinnovato anche lo scudo. Parando all’ultimo istante lo scudo ora si illuminerà di rosso, segnalando che il giocatore può effettuare un contrattacco devastante che scaraventa via i nemici stordendoli. Diverso il funzionamento dello scudo Stonewall. Una volta equipaggiato, più colpi si subiscono, maggior energia cinetica si assorbe. Una volta completamente carico sarà possibile sbatterlo a terra emettendo un potente impulso che farà cadere ogni creatura abbastanza sciocca da avvicinarsi ai piedi di Kratos.

Infine i designer hanno confermato che, nonostante a difficoltà elevate i nemici saranno più aggressivi, anche ad un livello standard i giocatori dovranno avere i riflessi pronti per poter portare a casa la vittoria. Luoghi visitati in passato si ripopoleranno di creature più letali e i territori opzionali potrebbero essere ostici senza un equipaggiamento adatto alla situazione.

Vi ricordiamo che God of War Ragnarok uscirà il 9 novembre 2022 su PlayStation 4 e PlayStation 5.

La parola ora spetta a voi. Cosa ne pensate di queste nuove, interessanti informazioni? Avete già prenotato il gioco? Fatecelo sapere lasciando un commento! Noi prima di salutarci vi lasciamo ad alcune delle nuove immagini di God of War Ragnarok.

Fonte: Game Informer