God of War Ragnarok è nuovamente protagonista di un nuovo post all’interno del blog ufficiale di PlayStation. Raf Grassetti, direttore artistico dell’attesissimo titolo di Sony Santa Monica ha infatti colto l’occasione per raccontare quello che è stato il lungo processo che ha portato alla creazione dei nuovi look che Kratos e suo figlio Atreus sfoggeranno in questa ultima parte delle avventure tra il pantheon norreno.
Come riportato da Grassetti i nuovi design dei due protagonisti del gioco sono il culmine di lunghi mesi di duro lavoro che ha coinvolto i talentuosi concept artist di Santa Monica Studios. Nello specifico il giovane Atreus ha rappresentato per gli artisti una sfida e un’opportunità unica. Rivisitare i due protagonisti di questo lungo viaggio e poter disegnare i nuovi costumi è stata un’esperienza fantastica per tutto il team, che ha potuto impegnarsi al massimo per rappresentare al meglio la nuova situazione in cui i due si sono ritrovati al termine del precedente capitolo.
“È stato fantastico rivisitare i nostri eroi e disegnare i loro costumi pensando a quello che hanno passato dall’ultima volta che li abbiamo visti. Poiché sapevamo che si stavano allenando da soli e senza l’aiuto dei fratelli Huldra, siamo tornati a costumi più semplici e iconici“.
Il fatto che in God of War Ragnarok il Fimbulwinter sia ormai alle porte ha inciso particolarmente nella realizzazione dei costumi. L’arrivo di questo lungo gelo ha infatti portato padre e figlio ad utilizzare vestiti più adatti alle ostiche temperature. “Abbiamo incorporato molti elementi per illustrare il viaggio dei personaggi dalla fine di God of War all’inizio di Ragnarok. Il freddo è stato sicuramente un fattore molto importante. Questo lo si può notare dal fatto che Atreus e Kratos indossino entrambi delle pellicce per proteggersi dal gelo“.
Grassetti continua in seguito a raccontare che l’aspetto di Kratos è stato scelto proprio perchè riesce a mostrare a modo suo tutte le avventure che lo spartano ha vissuto nel corso degli anni. Per quanto riguarda la sua armatura, ogni singolo pezzo ha uno scopo pratico. Ad esempio, lo spallaccio con pezzi di metallo protegge il suo braccio dominante e i bracciali possono essere usati a loro volta per proteggerlo.
La nuova armatura di Kratos presenterà però anche un richiamo al passato. Sul braccio destro del personaggio torneranno infatti le iconiche bende che testimoniavano l’oscuro passato del guerriero.
“Alla fine di God of War (2018), Kratos si toglie le bende e le libera dai venti di Jötunheim, rivelando le sue cicatrici ad Atreus. È stato un momento così potente per il personaggio, quindi abbiamo deciso di mettere un pezzo delle bende che Kratos teneva a casa sua sulla sua nuova attrezzatura come richiamo visivo. Sul suo bracciale destro, puoi vederlo usarli per tenere insieme l’armatura“.
Ma passiamo ora al giovane Atreus. In God of War Ragnarok il ragazzo sarà cresciuto di qualche anno e dalla fine del capitolo del 2018 ha passato molto tempo ad allenarsi insieme al padre. “Più che su Kratos, sapevamo che l’allenamento avrebbe avuto un grande impatto su di lui, quindi doveva avere un equipaggiamento migliore per proteggersi. Con Atreus, possiamo anche giocare un po’ di più con elementi di design solo per interesse visivo e farlo sembrare cool“.
Il nuovo design di Atreus continuerà a mantenere elementi di richiamo ai propri genitori. In particolare il giovane guerriero continuerà ad avere la sciarpa gialla che rappresenta la madre Faye, e alcuni dettagli rossi a richiamo degli abiti del padre. Il risultato finale è opera di Dela Longfish, Lead Character Concept Artist che ha mischiato i migliori elementi presi dai diversi concept realizzati nel tempo.
“L’influenza del padre è mostrata nel pezzo di stoffa rossa in vita, nelle frecce rosse e nel rosso nel suo arco. I giocatori scopriranno come quell’influenza influirà sui sui futuri potenziamenti di Atreus in God of War Ragnarok“.
Prima di congedarsi Raf Grassetti coglie l’occasione per fare i più sentiti ringraziamenti a tutti i cosplayer che danno vita ai personaggi di Sony Santa Monica. “Una delle cose più gratificanti per un artista è vedere i cosplayer fare un lavoro così straordinario nel ricreare questi personaggi. Conosco la quantità di lavoro necessaria per rendere le cose così complesse, quindi vi ringrazio e apprezzo ognuno di voi“.
God of War Eagnarok uscirà su PlayStation 4 e PlayStation 5 il prossimo 9 novembre 2022. Nel caso decidiate di acquistare il gioco sulla scorsa generazione di console vi consigliamo di liberare molta memoria. L’attesissimo titolo di Sony Santa Monica supererà infatti i 100GB.
Fonte: PlayStation Blog