Avevamo avuto conferma dell’esistenza del progetto già mesi fa. Ora sono arrivati maggiori dettagli circa il prequel di Gomorra. La serie coprodotta da Sky Original (apprendiamo tramite AD Kronos), racconterà la storia di un giovane Pietro Savastano, interpretato nella serie originale da Fortunato Cerlino (foto). A dirigere i lavori ci sarà qualcuno che conosce benissimo il prodotto originale terminato nel 2021: Marco D’Amore, indimenticato interprete di Ciro “L’immortale” Di Marzio, personaggio che lo stesso D’Amore ha portato al cinema nel lungometraggio spin-off che ha pure diretto.
Marco D’Amore torna in Gomorra, ma non come Ciro
Proprio Di Marzio, ricorda sempre AD Kronos, aveva lasciato intendere di non essere stato coinvolto nel progetto. Non come attore, almeno. Ignoti, per il momento, i membri del cast. Ancor meno si sa circa una possibile data di distribuzione che, comunque, non immaginiamo più vicina del 2026 (almeno).
Oltre a Gomorra, Sky sta producendo una serie spin-off di Romanzo Criminale (probabilmente un prequel incentrato sul Terribile). Sia Gomorra che Romanzo Criminale sono riadattamenti di film, a loro volta adattamenti di opere letterarie. Quella ambientata a Roma è una storia portata sul grande schermo da Michele Placido, ma prima su carta da Giancarlo Di Cataldo. Il film di Gomorra è stato invece diretto da Matteo Garrone e adatta le parole scritte da Roberto Saviano.