L’annuncio è arrivato dalla pagina Facebook ufficiale di Sky Italia. Sia la serie di Romanzo Criminale che quella di Gomorra verranno arricchite da una storia ‘prequel’. Non è chiaro se si tratterà di lungometraggi o di serie TV. Potrebbe trattarsi più della seconda, considerato che si tratterà di una produzione Sky Original (già dietro i due serial originali).
Crediamo che Gomorra non necessiti di presentazione. Tutto nasce dal primo romanzo firmato da Roberto Saviano nel 2006 e da cui, nel 2008, Matteo Garrone ha tratto un film con – tra gli altri – Toni Servillo. Dal 2011, poi, entra in produzione la serie che ancora oggi rappresenta un caso mediatico di portata mondiale (è vista e apprezzata anche negli USA). Esattamente come per Romanzo Criminale, anche questa è una serie co-prodotta in origine da Cattleya.
Slegata dagli eventi narrati nel film, Gomorra La Serie racconta – sintetizziamo – la storia delle famiglie che si contendono il dominio sui territori di Scampia e Secondigliano. Tra queste spicca la storia della famiglia Savastano guidata all’inizio dal patriarca Pietro, poi per un breve periodo dalla moglie Donna Imma e infine dal figlio, Genny (Salvatore Esposito) e del rapporto conflittuale di quest’ultimo con Ciro Di Marzio, detto l’Immortale, prima affiliato al clan, amico e mentore prima e rivale di Genny poi. La serie si è conclusa definitivamente con la quinta stagione, trasmessa da Sky Atlantic nel 2021
Dalla serie è tratto un film spin-off con protagonista Ciro. Il film, chiamato L’Immortale, è diretto dallo stesso Marco D’Amore. Nei mesi scorsi è stato pubblicato anche un videogioco omonimo per iOS e Android.