Google Stadia: ecco come ottenere il rimborso dopo la chiusura del servizio streaming, procedura al via

google stadia

Google ha avviato i rimborsi per gli abbonati all’ormai defunto Google Stadia, il servizio di gaming in cloud chiuso improvvisamente dal colosso statunitense diverse settimane fa. Grazie a una FAQ molto dettagliata, è stato spiegato non solo che la maggior parte dei rimborsi arriverà entro il 18 gennaio 2023, ma ha anche illustrato come essi saranno elaborati. Per facilitare il processo, Google si è affidata a Payoneer per i clienti di cui la società non riesce ad emettere automaticamente il rimborso.

“A partire dal 9 novembre 2022, cercheremo di rimborsare automaticamente ogni transazione sulla forma di pagamento utilizzata per effettuare l’acquisto”, spiega Google. Inoltre, nel caso l’azienda non riuscisse a emettere il rimborso sulla forma di pagamento originale utilizzata dall’utente, essa proverà a inviare una mail all’account Google così da guidarli sul configurare un metodo di pagamento alternativo.

Via mail potrete monitorare lo stato dei rimborsi. Gli utenti che hanno effettuato massimo 20 acquisti riceveranno una mail per ogni transizione effettuata, mentre gli utenti che hanno superato tale soglia riceveranno un’unica mail contenente tutti i tentativi di rimborso.

Nel malaugurato caso in cui l’utente si trovasse sprovvisto del metodo di pagamento originale, basterà contattare l’istituto bancario per ricevere istruzioni in merito. Inoltre, gli utenti che hanno eliminato l’account Google avranno ugualmente diritto al rimborso. Google tenterà inizialmente di emettere il rimborso sulla forma di pagamento originale ma, nel caso essa non fosse disponibile, basterà contattare l’assistenza clienti, comunicare la mail cancellata e i dettagli sull’ultima transizione.

Il rimborso si applicherà su tutti gli acquisti fatti tramite Google Store, così come sull’abbonamento Stadia Pro, a patto che esso sia antecedente al 29 settembre 2022. Nella maggior parte dei casi non sarà neppure necessario restituire l’hardware, e all’occorrenza sarà richiesta una foto del dispositivo con relativa prova d’acquisto.

I giochi su Google Stadia dovrebbero continuare a funzionare senza particolari problemi sino al momento della chiusura dei server ma, stando a Google, potrebbero esserci problemi con i titoli che presentano transazioni in game. Inoltre, sarà possibile trasferire i progressi dei giochi pubblicati da team come Ubisoft, Bungie, I/O Interactive, CD Projekt Red, Rockstar Games e Bethesda. In merito, c’è anche una nostra guida su come importare i salvataggi su Steam.

Fonte: Supporto Google