Quel che poche ore fa era un semplice rumor è diventato ora ufficiale, grazie anche alla conferma di WB Games Montreal. Gotham Knights, il titolo supereroistico incentrato sui vigilanti di Gotham, non girerà a 60fps né su PlayStation 5 né sulle console Xbox. Il team ha infatti confermato che sarà presente una singola modalità con target di 30fps, e questo varrà sia per Xbox Series S che per la cugina più grande, Xbox Series X, nonché ovviamente per PS5. Anche i requisiti PC lasciano inoltre piuttosto perplessi.
Andando con ordine, Fleur Marty ha scritto su Discord le motivazioni dietro questa scelta ormai anacronistica su console. “Sappiamo che molti di voi si staranno chiedendo se sarà presente una modalità Prestazioni per Gotham Knights su console. A causa del tipo di funzioni che abbiamo nel gioco, come ad esempio fornire un’esperienza cooperativa senza limiti in un contesto open world molto dettagliato, non è stato possibile abbassare semplicemente la risoluzione per ottenere più fps. Per questa ragione, il nostro gioco non presenterà un’opzione Prestazioni/Qualità e girerà a 30fps su console“.
Una spiegazione che, chiaramente, non ha convinto l’utenza. Le reaction sono infatti tutto tranne che positive, dimostrando una certa perplessità da parte del pubblico. Perplessità che condividono anche alcuni giornalisti, come Tom Warren, e che si estendono alla versione PC del gioco. Quest’ultima, infatti, vanta requisiti minimi piuttosto… esigenti.
I requisiti minimi, attualmente gli unici disponibili, evidenziano la necessità di possedere almeno una CPU Intel Core i5-9600K oppure un AMD Ryzen 5 3600. Saranno richiesti 8GB di RAM e una scheda video del calibro della NVIDIA GTX 1660 Ti oppure della AMD Raedon RX590. L’hardware in questione sarà propedeutico per far girare il gioco a 1080p, 60fps e con dettagli al minimo. Un po’ pesantino, non trovate?
Gotham Knights è atteso su PlayStation 5, Xbox Series X, Series S e PC questo 21 ottobre.
Fonte: Twitter