Gravel – hands-on

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“Milestone punta in alto con Unreal Engine4 e Gravel, un videogioco che esalta le corse off-road su 4 ruote, riportando alla mente il leggendario Screamer”

C’è grande fermento in Milestone, dopo l’annuncio dell’adozione di Unreal Engine 4 come motore grafico per i suoi prossimi titoli racing. Il team si dice convinto di poter finalmente esprimere tutta la propria verve creativa, dando vita a progetti che – con il vecchio engine – sarebbero stati irrealizzabili. La fantasia corre veloce pensando a quante soddisfazioni potranno regalare agli appassionati un nuovo capitolo della serie MotoGP oppure un Ride, grazie all’engine di Epic Games… ma torniamo con i piedi per terra e torniamo soprattutto al presente. MXGP3 ci ha mostrato di cosa sia capace UE4: non solo un upgrade grafico quindi, ma un miglioramento della fisica, del modello di guida, perfino dell’audio. Insomma: tutto un altro pianeta! E per questo Milestone non ha indugiato nel metter subito… altra carne al fuoco!

Il recente press tour londinese non ci ho offerto solo un assaggio del prossimo videogame di motocross, ma è stato anche l’occasione per mettere le mani su un titolo completamente inedito. Pure questo ovviamente basato su Unreal Engine 4. Il suo nome è Gravel, che tradotto in italiano significa “ghiaia”, quindi rimaniamo sempre in tema di “fuoristrada”. Ma non fraintendete: l’azienda milanese, ormai celebre soprattutto per i propri franchise su due ruote (se escludiamo la parentesi Sébastien Loeb), con questo titolo vuole tornare alle radici e al suo vecchio amore. Ossia il racing su 4 ruote di stampo arcade.

Il parallelo con Forza Horizon sarebbe fin troppo scontato. Ma in realtà Milestone, con Gravel, si è ispirata soprattutto a sé stessa! Ed è evidente quando si salta a bordo di una gloriosa Toyota Celica con livrea Castrol. Gravel è l’erede spirituale di Screamer! Ovviamente adeguato ai moderni canoni in fatto di racing arcade. E qui lo strizzar l’occhio a Forza Horizon ci sta tutto! Del resto i generi procedono per emulazione e il titolo Playground Games in tema di racing arcade è l’indiscusso punto di riferimento.

Gravel è l’erede spirituale di Screamer!

22 anni invece lo era Screamer. Milestone si chiamava ancora Graffiti. E la fonte di ispirazione per quel titolo così curato graficamente e così bello da giocare era stato Ridge Racer. Mentre due anni dopo Screamer Rally si sarebbe ispirato al leggendario Sega Rally. Insomma Milestone è sempre stata brava a trarre spunto da titoli di successo in tema di racing, ampliandone ed espandendone la formula per dar vita a una rilettura originale e brillante. Con Gravel gli obiettivi chiaramente sono altri, perché sarebbe troppo ambizioso scontrarsi “frontalmente” con Forza. Che cosa ci aspetta dunque in questo gioco?

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