GTA 5 si appresta finalmente a uscire su console next-gen, con un upgrade che porterà diverse migliorie tecniche su PlayStation 5, Xbox Series X e Xbox Series S, tra cui la risoluzione 4K, i 60fps e il Ray Tracing. Il noto portale GTA Series ha dunque deciso di fare una comparativa preliminare tra la versione PC del gioco, finora la migliore (tra quelle Vanilla) e quella PS5/Series X.
Il risultato dei miglioramenti apportati sulla versione next-gen del gioco sono piuttosto evidenti. Possiamo notare, nella versione PS5 e Xbox Series X di GTA 5 una maggior densità di traffico e una migliore illuminazione, ossia due degli elementi menzionati da Rockstar Games.
Non solo, ad essere migliorata è anche la risoluzione delle texture e la nebbia volumetrica, così come la vegetazione, ora molto più folta e renderizzata a una distanza maggiore rispetto al passato. Certo, non ci troviamo di fronte al comparto grafico sontuoso di un Red Dead Redemption 2, come affermavano alcune voci, però i miglioramenti sono tangibili.
Non è invece chiaro dove venga usato il Ray Tracing. Le ombre migliorate, così come l’ambient occlusion dietro la scritta Vinewood fanno supporre che sia applicato alle ombre, ma attendiamo info più dettagliate da parte di Rockstar Games. Ci auguriamo inoltre che tali miglioramenti vengano portati anche sulla versione PC (sebbene comunque su quest’ultimo esistano mod nettamente più impressionanti).
In ogni caso, cosa ne pensate di questa comparativa tra le due versioni di GTA 5? Ditecelo nei commenti come sempre.
Fonte: GTA Series