GTA 5: nemmeno il Single Player è al riparo dai cheater. Sfruttano una falla per mandare in crash le partite

rockstar games grand theft auto gta 5 gta online

I cheater sono una piaga con cui gli utenti di GTA Online (il multiplayer di GTA 5), in special modo quelli PC, convivono da ormai diverso tempo. La situazione negli ultimi due anni è però peggiorata drasticamente, prima con l’arrivo gratuito del gioco su Epic Games Store e poi con la disabilitazone temporanea del sistema anti-cheat. A rigirare il coltello nella piaga è una nuova falla che permette ai cheater di influenzare le partite single player dei giocatori.

Questa grave falla è venuta a galla grazie a TezFunz2, utente su Twitter che ha svelato l’esistenza di crash da remoto che possono influenzare sia le lobby online che le partite in giocatore singolo. “Giocatori di GTA Online su PC, attenzione. In giro ci sono nuovi metodi per causare crash e kick da remoto”, spiega Tez2. “Potete venir crashati nel single player oppure in qualsiasi tipo di lobby di GTA online”.

La cosa preoccupante è che il cheater non necessita di essere nella vostra stessa sessione di GTA Online. Fortunatamente non si tratta di un problema irrisolvibile. Come consiglia anche Tez, basterà infatti usare un firewall per bloccare tutte le connessioni, così da impedire accessi poco piacevoli. Un altro utente, Speyedr_AU, ha consigliato di scaricare Guardian 1.54 Fastload e selzionare “Locked Session”.

Nel caso vogliate far entrare degli amici nella vostra sessione, vi basterà semplicemente disabilitare temporaneamente il firewall per poi riattivarlo una volta entrati. Entrambe queste soluzioni vi permetteranno di giocare a GTA 5 senza troppe preoccupazioni, e fortunatamente saranno solo toppe temporanee. Rockstar Games è infatti al corrente di questa problematica e sta lavorando per sistemarla il prima possibile, così da riportare il tutto alla tranquillità.

Fonte: Rockstar Intel