GTA 5 si aggiornerà presto alla versione next-gen su PlayStation 5, Xbox Series X e PC. Questa versione introdurrà diverse novità che andranno a sfruttare le console a tutto tondo. Si passa dallo sfruttare l’SSD per velocizzare i caricamenti all’uso di feature come il DualSense, il Tempest 3D e il Dolby Atmos, sino all’usare la potenza bruta della console per giocare in 4K, con Ray Tracing e a 60fps.
Il gioco presenta infatti ben 3 modalità grafiche. La prima, chiamata Fedeltà, porta il gioco alla risoluzione 4K nativa con 30 fotogrammi al secondo e Ray Tracing abilitato. Si tratta del setting più alto possibile per quel che riguarda la qualità grafica del gioco. Su Xbox Series S, tale gioco gira in risoluzione 4k upscalata, il che è notevole per una console che ormai si era consacrata come macchina da 1080p.
Per quanto riguarda la modalità Performance, questa permette di giocare GTA 5 in 4K nativo però senza Ray Tracing a 60fps, mentre su Xbox Series S gira in 1080p. Infine, sia PlayStation 5 che Xbox Series X avranno una modalità esclusiva denominata Performance RT. Come lascia intuire il nome, si tratta di una modalità ibrida che permette l’uso del Ray Tracing ma a 60fps, il tutto con risoluzione 4K dinamica.
I miglioramenti tecnici però non si fermano qui. Densità e resa di traffico, pedoni e vegetazione sono aumentate, così come la varietà del traffico stesso, e i miglioramenti sono applicati anche su particellari quali fuoco, polvere ed esplosioni, i quali saranno più realistici rispetto al passato.
Inoltre, è stata migliorata l’illuminazione andando a influenzare la resa di ombre, riflessi e altri elementi. A coronare il tutto, troveremo una pulizia grafica non da sottovalutare grazie all’uso di un Anti-Aliasing migliorato e al Motion Blur che donerà più dinamismo alla scena.
Per quanto riguarda PlayStatioon 5, quest’ultima sfrutterà il DualSense per comunicare meteo, direzione dei danni e addirittura la porosità della strada. Su PS5 troviamo poi l’uso del 3D Audio, mentre su Xbox Series X e Xbox Series S troviamo lo Spatial Sound. Sarà inoltre possibile traferire i salvataggi della Story Mode di GTA 5 anche tra console di famiglia diversa.
“I giocatori di PS4 e Xbox One potranno trasferire su PS5 i programmi di GTAV Story Mode con una sola migrazione”, recita il PS Blog. Il che è ottimo anche per chi è passato da Xbox One a PlayStation 5, e viceversa chiaramente. Purtroppo ciò non è possibile tra PC e console.
Per quanto riguarda GTA Online, che ricordiamo essere temporaneamente gratuito su PlayStation per 6 mesi, ci saranno un po’ di novità. La prima è la possibilità di ricominciare il proprio personaggio da zero, con il Career Builder. Come cita il blog ufficiale PlayStation: “Con questo sistema, riceverete una fortuna inaspettata di GTA$ 4.000.000 per scegliere beni di prima necessità come Proprietà aziendali, Veicoli e Armi“.
Verrà inoltre aggiunta la possibilità di balzare subito tra Freemode, Rapine, Corse e Avversario con un nuovo Menu principale, così come verranno aggiunti nuovi eventi settimanali. Così come per la storia, anche per GTA Online sarà possibile trasferire i propri progressi e questo sempre tra diverse console.
Fonte: Rockstar Games