Rockstar Games ha rimosso, come si sospettava prima del lancio, le frasi transfobiche presenti in GTA 5 nella sua versione next-gen. A scoprirlo sono stati alcuni giocatori, i quali hanno subito riportato la cosa su Twitter, e non potevano mancare coloro che hanno mostrato un pelo di perplessità riguardo questo intervento, soprattutto vista la natura dissacrante tipica della serie, Grand Theft Auto V compreso.
A mettere in mezzo la questione fu il gruppo Out Making Games, che tempo fa aprì una lettera a Rockstar Games a riguardo. Secondo il gruppo, gli insulti di Rockstar Games sono basati su inutili e bigotti stereotipi -cosa su cui in realtà l’intera ironia della serie si basa, c’è da specificare- verso la comunità Trans.
In particolare, Rockstar Games ha rimosso le caricature e gli sfottò riguardanti le Drag Queen all’infuori del Cockatoos. Il motivo, chiaramente, è quello di evitare di offendere quella fascia di giocatori LGBTQ+ (ma non solo) che possano sentirsi offesi da determinate prese in giro, a prescindere dal contesto.
Rockstar Games ha dunque ascoltato la richiesta, apportando modifiche al gioco. Sono state rimosse anche alcune frasi, soprattutto le più offensive, comprese quelle di natura transfobica. I personaggi presi di mira presentano ancora il proprio modello in game, ma semplicemente non pronunceranno più tali frasi e non vi si potrà più interagire vocalmente.
Sono state rimosse anche alcune gag visive, come poster che parlavano di “genitali intercambiabili”. Nulla in realtà che vada a inficiare sul gioco, e anzi siamo sicuri che molti giocatori ignoravano questa modifica prima di leggere l’articolo. In ogni caso, diteci che ne pensate nei commenti, mantenendo soprattutto un tono civile.
Nel frattempo ricordiamo che GTA 5 è ora disponibile anche nella sua versione next-gen. Con un piccolo trucchetto, potrete farlo vostro su PlayStation 5 per meno di 10€! Inoltre, Take-Two ha pubblicato anche le versioni scatolate del gioco, disponibili dal 12 aprile nei negozi.
Fonte: The Gamer