GTA 5: grafica delle versioni PC, PS3, PlayStation 4 e PlayStation 5 messe a confronto!

GTA 5 Grand Theft Auto 5 PlayStation 5 Xbox Series X Fidelity Mode vs PC 4k Ultra Settings vs PlayStation 4 vs PS3

GTA Series ha pubblicato una comparativa grafica delle versioni PlayStation 5, PlayStation 4, PC e addirittura PS3 di GTA 5, in occasione della sua uscita su console next-gen. La comparativa è molto interessante e mette in mostra come Grand Theft 5, nella modalità Fidelity, riesca a stare più o meno sullo stesso livello della versione PC in 4K con impostazioni Ultra. In alcuni casi, riuscendo anche a prevalere, mentre in altri è la versione PC a colpire.

Un aspetto su cui sicuramente la versione PC spicca è la draw distance. Sulla versione per computer, infatti, GTA 5 presenta una distanza di rendering maggiore, con il livello di dettaglio che si mantiene più costante negli elementi più lontani. Su PlayStation 5, invece, questo aspetto è più vicino alla versione del gioco, e lo si nota in particolare a Vinewood.

Sulle ombre invece la questione appare più spinosa, almeno per la proiezione di fasci di luce. Nella versione PC possiamo infatti vedere come le proiettino ben due ombre su persone e oggetti, cosa che di fatto accade anche nella realtà visto che parliamo di due fasci di luce diversi. Su PlayStation 5, invece, questa è unita, cosa che ancora accade anche nella realtà. Insomma, su questo aspetto sarebbe meglio aspettare Digital Foundry.

Banner-canale-Telegram-Gametime-Offerte-Tech-drop-Ps5-Xbox-RTX

Passando ai punti a favore della versione PlayStation 5 su quella PC, ritorniamo sempre a parlare di ombre. Queste ora vengono proiettate anche da sorgenti di luce che prima non erano contemplate. Ad esempio, ora anche il fuoco di una vettura in fiamme proietta ombra, cosa che invece su PC non avveniva, e ciò impatta non poco sulla scena.

Le stesse fiamme e particellari sono chiaramente più dettagliati della versione PC. Inutile dire, ovviamente, che rispetto alla versione quella PlayStation 5 appaia sensibilmente migliore. Oltre a tutte le migliorie menzionate, troviamo anche l’uso di Motion Blur, che prima era esclusiva solo della versione PC, così come i 60fps.

Infine, troviamo i già menzionati caricamenti, migliori anche della versione PC del gioco.

Fonte: GTA Series Video