GTA 6 a 60fps su PS5 e Xbox Series X? “Quasi impossibile, certe cose non si possono sacrificare”

Digital Foundry ha analizzato il Trailer 2 di GTA 6 e, tra un argomento di discussione e l’altro, è ovviamente saltato fuori l’annoso quesito: può girare a 60fps su console? Un quesito legittimo, ma che ha ricevuto lo stesso responso riguardante una possibile versione Nintendo Switch 2. Salvo miracoli davvero impossibili, è difficile immaginare che la prossima creatura di Rockstar Games possa riuscire ad ambire ai 60fps.



Il team si era già espresso a riguardo dopo la presentazione del Trailer 1 e già lì erano sorte numerose perplessità. Il limite principale, per Digital Foundry, era rappresentato dalla CPU. Rockstar Games è solita creare mondi con un elevato livello di simulazione (anche fisica) e questo va a gravare, purtroppo, proprio sul processore. A oltre 500 giorni da quel primo parere, Digital Foundry non sembra aver cambiato idea e anzi, forse il Trailer 2 li ha addirittura allontanati da questo pensiero.

“Puoi immaginare un mondo dove Rockstar aggiunge una modalità 60fps che gira a 30fps durante le cutscene per mantenere il livello alto, ma è difficile immaginare una modalità 60fps che possa includere anche la RTGI e i riflessi ray tracing che rendono il mondo così realistico”, spiega Alex Battaglia. “A quel punto, il gioco apparirebbe significativamente diverso e richiederebbe così tanto lavoro per ricreare la luce e i riflessi tramite tecniche raster, il che appare scarsamente credibile”.

“Oltre a quello, una risoluzione interna inferiore sarebbe necessaria, il che apparirebbe come un altro taglio inaccettabile considerando l’upscaler stile FSR presente qui. Aggiungi l’open world, e il carico extra che richiederebbe alla CPU, e i 60fps appaiono come un salto troppo ampio per l’attuale generazione di console”, conclude Digital Foundry. Insomma, è probabile che un GTA 6 a 60fps possa arrivare solo su PC, PlayStation 6 e l’erede di Xbox Series X.

Fonte: Digital Foundry

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here