Digital Foundry ha analizzato il primo trailer di Grand Theft Auto VI, il prossimo capitolo della più importante IP nelle mani di Take-Two. Il trailer, dalla durata di poco più di un minuto e mezzo, un record per i reveal di Rockstar, ha fatto esplodere l’internet, tanto da aver già superato le visualizzazioni di quello di GTA 5. L’impressionante resa grafica del trailer ha però fatto sorgere un dubbio: è la vera resa grafica che avremo in GTA 6? A questo dubbio ha risposto Digital Foundry nella sua prima analisi sul trailer, con Alex Battaglia che ha affermato con assoluta certezza che sì, è tutto in tempo reale, o meglio: quasi tutto.
Secondo il giornalista di Digital Foundry, sono diversi gli elementi che confermerebbero la natura in-game del gioco, con Rockstar Games che seguirebbe dunque lo stesso approccio visto con i precedenti videogiochi. Il team statunitense, infatti, non ha mai mostrato trailer che di fatto non rispecchiassero la qualità grafica del gioco sin dai tempi di GTA 4. Anzi, in alcuni casi questi erano addirittura peggiori del gioco finale, come ad esempio il trailer di GTA 5.
Tornando al trailer di Grand Theft Auto VI, il primo difetto che è saltato all’occhio di Battaglia è il rendering dei capelli. Il giornalista di Digital Foundry ha infatti segnalato la presenza di un parecchio aliasing e questo è qualcosa che in un trailer pre-renderizzato non avresti. Si tratta inoltre di un difetto che chi ha giocato a Red Dead Redemption 2 si ricorda bene, essendo presente sulla peluria degli animali e sui capelli dei protagonisti.
John Linneman, altro giornalista di Digital Foundry, ha invece aperto le porte alla possibilità che GTA 6 faccia uso di risoluzione dinamica. Alcune sequenze del trailer, come quella dove vediamo l’aereo sorvolare la replica del Key West, iconico ponte di Miami, sembrerebbero girare con una risoluzione più vicina al 1440p che al 4K. Un’altra delle scene incriminate è la sequenza finale che vede Jason e Lucia irrompere in un negozio, anch’essa troppo piena di artefatti per essere 4K nativo.
A destare qualche dubbio sono stati invece i filmati stile Social, quelli che di fatto richiamano alcuni eventi realmente accaduti in Florida. La qualità visiva di queste sequenze è troppo perfetta e questo ha portato i giornalisti di Digital Foundry a supporre che qui sia stato applicato un marcato post processing. Si tratta in ogni caso del 20% del trailer totale, col resto che non ha lasciato dubbi sulla sua veridicità.
GTA 6 uscirà solo su PS5, Xbox Series X e Xbox Series S, mentre è probabile che dovremo aspettare almeno un anno prima di vedere una versione PC. Non è chiaro se uscirà a inizio o fine 2025, ma diversi indizi portano a pensare che il gioco possa uscire entro la prima metà dell’anno. Rockstar Games aveva in qualche modo previsto il leak che ha colpito il trailer e questa è la ragione dietro la pubblicazione anticipata di ben 15 ore. Il team non si è risparmiato un commento piuttosto risentito a riguardo. Inoltre, il resoconto finanziario di Take-Two apre le porte a un’uscita entro la prima metà del 2025, e non è l’unico indizio che porta a pensare ciò.
Fonte: Digital Foundry