GTA 6 tripla A? Quadrupla A? Macché! Sarà il primo “gioco AAAAA”, per Devolver Digital

GTA 6 non è solo un videogioco, ma un evento culturale di proporzioni uniche. A dirlo è Nigel Lowrie, co-fondatore di Devolver Digital, che in un’intervista a IGN ha definito il nuovo titolo Rockstar come il primo vero “videogioco AAAAA”, sottolineandone la portata senza precedenti.

GTA 6 oltre la definizione di AAA

Lowrie ha spiegato che mentre il mercato si divide tra produzioni indie e giochi tripla A, la saga di Grand Theft Auto rappresenta una categoria a parte. “Ci sono giochi AAA e poi c’è GTA, che è un AAAAA game. È semplicemente più grande di qualsiasi altra cosa, sia per dimensioni e scala, sia per l’impatto culturale e l’attenzione che riesce a catalizzare”, ha dichiarato.

Il riferimento non è casuale: in passato Ubisoft aveva etichettato Skull & Bones come un titolo “AAAA”, una definizione che scatenò ironie e meme. Ma con GTA 6, secondo Lowrie, il concetto assume finalmente un senso concreto.

Le conseguenze sul calendario delle uscite

La pubblicazione di GTA 6, inizialmente prevista per il 2025 e poi rimandata al 2026, ha avuto un impatto enorme sulla pianificazione delle altre aziende. Lowrie ha ammesso che Devolver Digital ha valutato possibili rinvii pur di evitare di scontrarsi con il colosso Rockstar: “GTA 6 è accecante sul calendario”, ha commentato.

Non è la prima volta che Devolver adotta questo approccio: il titolo Baby Steps è stato recentemente rinviato per non uscire troppo vicino a Silksong. “Non posso rischiare il futuro di un team che lavora da cinque anni su un progetto. Voglio che abbiano il loro spazio e non vivere all’ombra di altri giochi”, ha aggiunto Lowrie.

L’effetto GTA sul settore videoludico

Adam Lieb, CEO della piattaforma Gamesight, ha confermato l’impatto straordinario di Grand Theft Auto VI: “Negli ultimi 18 mesi GTA è stato parte di quasi ogni conversazione che ho sentito sulle date di lancio”.

Secondo le previsioni, GTA 6 potrebbe raggiungere 40 milioni di copie vendute nel primo anno, generando circa 3 miliardi di dollari di ricavi. Un risultato che lo porrebbe immediatamente tra i più grandi successi commerciali della storia, raccogliendo l’eredità di GTA 5, capace di superare i 215 milioni di copie vendute.

Fonte: IGN

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here