GTA Online: qualcuno ha deciso di giocarvi senza uccidere nessuno

Grand Theft Auto e il caos camminano mano nella mano; ogni gioco della serie ci propone nuovi modi per sperimentare la violenza. Cosa succederebbe, tuttavia, se si cercasse di evitare la criminalità e giocare nei panni di un pacifico cittadino che contribuisce al mantenimento dell’ordine? È stato scoperto che il gioco non sempre sa come approcciarsi al pacifismo.

Negli ultimi 10 mesi, Jeremy Mattheis ha provato a giocare GTA Online con delle regole autoimposte: senza commettere alcun omicidio e senza ferire nessuno. Semplicemente, il giocatore si “è concesso” di poter infrangere la legge quando il gioco lo richiede. Pertanto avrebbe dichiarato: “Desidero impegnarmi in questo mondo in un modo che si distacca dal dolore e dalla sofferenza, cioè cercando di non creare né ricevere negatività, per sopravvivere e impegnarmi pacificamente con tutti gli altri giocatori.”

Tuttavia, già dalle prime battute di GTA Online, Jeremy ha riscontrato dei problemi. Il tutorial richiede per esempio di prendere un pacchetto da un trafficante di droga e, nella normalità, non ha nulla di così difficile: uccidi il tizio, prendi quello che ti serve. Fine.

Lui invece si è rifiutato di farlo: ha inseguito il tipaccio per due ore nella speranza che si sarebbe ucciso da solo. Nessun risultato, però. Il personaggio in questione avrebbe fatto il giro di tutta Los Santos senza ferirsi, con grande dispiacere di Jeremy. Ha così provato a bypassare la missione morendo più volte: dopo una serie di fallimenti, di solito, la missione si salta.

Ciò non vale per il tutorial, tuttavia, a differenza del gioco in sé. Insomma, il titolo non sa letteralmente come gestire l’idea di “non uccidere”, così Jeremy non ha avuto altra scelta. Per il resto, è divertente vederlo incontrare gli altri giocatori senza muovere un dito e cercare di andare avanti nella vita non commettendo alcun crimine. Ed è difficile, perché GTA Online è ambientato a Los Santos… un postaccio, peggio di Gotham!

Di seguito, alcuni video ci mostrano la sua esperienza.

FONTE: Kotaku