Un’orda di cheater ha invasto i server di GTA Online. Questa la denuncia dell’insider Tez2, solitamente bene informato e abbastanza vicino agli ambienti di Rockstar Games. Attraverso il suo profilo Twitter, Tez raccomanda di tenere alta l’attenzione e giocare sempre con Firewall attivi. Stando all’insider – che riporta informazioni passategli da HarryGotTaken – gli hacker avrebbero trovato alcune falle di sistema che consentono di accedere agli account altrui e di agire sulle statistiche del personaggio modificando, aggiungendo o rimuovendo roba.
Il sistema anticheat implementato da Rockstar Games – e mandato temporaneamente in vacanza qualche mese fa – potrebbe non essere in grado di stabilire se quelle azioni sono state compiute per volontà del/la proprietario/a dell’account o a sua insaputa. Ciò potrebbe tradursi in un ban temporaneo o definitivo dai server e conseguente perdita dei progressi fatti fino a quel momento.
Un problema a cui Rockstar Games sta cercando di contrapporre una soluzione efficace in tempi brevi, afferma Grant Taylor-Hill dalle pagine di Insider Gaming. Secondo la ricostruzione fornita dal sito, gli utenti che sui social (Twitter e Reddit in prima linea) hanno iniziato a evidenziare il problema sconsigliavano di accedere a GTA Online almeno fino alla definitiva risoluzione. Poco tempo addietro un problema simile era avvenuto anche nella modalità Single Player.
Rockstar Games, lo ricordiamo, è impegnata sulla prossima iterazione di Grand Theft Auto. Sebbene non sia ancora stato dato un annuncio con un nome ufficiale, è chiaro a tutti che si tratti proprio di GTA 6. A metà 2022, lo ricorderete, un attacco hacker portato a termine con successo ha permesso a un sedicenne britannico di mettere le mani su una gran quantità di materiale proveniente dall’early development. Il giovane, poi arrestato, ha tentato anche di ricattare l’azienda usando come leva il codice sorgente di GTA 5. Caduto nelle mani sbagliate, quel codice avrebbe permesso ai cheater di rovinare irreparabilmente la festa ai frequentatori dei server di GTA Online provocando un ingente danno economico all’azienda.
Fonte: Tez2