GTA San Andreas VR: il gioco per Meta Quest 3 rinviato a data da destinarsi

GTA San Andreas VR

GTA San Andreas VR, annunciato con sorpresa di tutti ben 3 anni fa, sembrerebbe sia stato rimandato a data da destinarsi. La conferma giunge da un comunicato stampa di Meta inviato a IGN, dove si spiega che l’azienda ha deciso di dare priorità ad altri progetti. Nonostante ciò, Meta ha voluto chiarire che il progetto non è da considerasi cancellato. Il team vuole infatti riprenderlo in futuro, desiderosa di collaborare nuovamente con Rockstar Games.

GTA San Andreas VR, Meta intende portarlo a termine

Meta Quest 3 Presentazione

“GTA San Andreas VR è stato sospeso indefinitivamente“, recita l’email inviata a IGN da un portavoce dell’azienda proprietaria di Facebook. A questo messaggio è seguito poi un altro da parte del Social Media Manager del canale YouTube dove, in risposta a un utente, ha scritto che il progetto è sospeso poiché Meta intende dare maggiore priorità ad altro. “GTA San Andreas è in sospeso a tempo indefinito mentre ci focalizziamo su altri progetti. Non vediamo l’ora di lavorare con Rockstar Games in futuro”, recita il messaggio di Meta.

Ricordiamo che GTA San Andreas non è il primo progetto VR legato a Rockstar Games. Nel 2017 fu pubblicato L.A. Noire: The VR Case Files. La versione VR di San Andreas è però verosimilmente molto più complessa da realizzare. Parliamoci chiaramente: Grand Theft Auto San Andreas non è invecchiato benissimo visivamente, dunque è logico che il team di sviluppo debba pensare prima a smussarlo non poco dal punto di vista grafico.

Si tratta di uno sforzo probabilmente superiore anche a quanto fatto con Resident Evil 4 VR e, come quest’ultimo, probabilmente molte delle meccaniche verranno adattate all’uso dei controller di Quest, il che implica ulteriore lavoro, soprattutto se consideriamo che oltre al semplice shooting va inclusa un’implementazione dei sensori per quel che riguarda il corpo a corpo, la guida dei vari veicoli e il sistema di movimento che, ricordiamo, include anche arrampicata e nuoto.

Un progetto forse troppo complesso per il periodo che sta vivendo adesso Meta. Le perdite dovute alla VR sono notevoli, con il colosso statunitense che sta perdendo miliardi di dollari nel mercato del gaming in VR. 16 miliardi, per essere precisi. Mancano conferme da Take-Two, ma considerando che è stata Meta a esporsi, difficilmente avremo sorprese.

Fonte: IGN