GTA The Trilogy: The Definitive Edition è una Remastered che, a giudicare dal filmato mostrato da Rockstar Games, è ben più spinta di quanto si possa pensare. Non ci troviamo di fronte a semplici texture in alta definizione, bensì a un lavoro che coinvolge illuminazione, effetti particellari, modelli e scenari. Il canale Youtube di GTA Series ci delizia dunque con una comparativa tra questa Remastered e le versioni PC di GTA 3, GTA Vice City e GTA San Andreas.
GTA Series, che altri non è che il portale a tema Grand Theft Auto più famoso e completo al mondo, ha infatti fatto una comparativa dettagliata tra le versioni citate. Si tratta di una comparativa non soltanto più veritiera, ma che a conti fatti mette in mostra ancor di più le incredibili migliorie apportate in ognuna di queste tre pietre miliari.
I modelli ora sono molto più smussati, abbandonando la spigolosità dei giochi originali. La vegetazione è stata profondamente rivista, con asset che sembrano usciti più da GTA 5 che da un titolo PS2. Anche l’illuminazione è profondamente cambiata, così come la densità poligonale degli scenari e la distanza di rendering.
Tutto ciò aiuta a rendere Liberty City, Vice City e soprattutto San Andreas più vive che mai. Il panorama della Los Santos del 1992 non è mai stato così bello. Sono nettamente migliorati anche gli effetti particellari, con una pioggia più realistica e fiamme molto più credibili. Sono stati aggiunti anche interni (2D) agli edifici, che rendono ancora più plausibile la scena.
Il risultato, a conti fatti, è davvero notevole ed è difficile chiedere di più; soprattutto se consideriamo che tali Remastered dovranno girare anche su smartphone Android e iOS. Il tutto, per di più, mantenendo il character design fumettoso che ha contraddistinto tutti i titoli dell’era PS2. Ci chiediamo, a questo punto, se non sia in sviluppo anche una GTA 4 The Definitive Edition. Se i risultati sono questi, allora ben venga.
GTA The Trilogy Definitive Edition sarà disponibile dal’11 novembre 2021 su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X, Xbox Series S, Nintendo e PC. GTA San Andreas The Definitive Edition sarà disponibile sin dal lancio su Xbox Game Pass, mentre dal 7 dicembre 2021 sarà disponibile GTA 3 The Definitive Edition su PlayStation Now.
Sempre a partire da dicembre, sarà distribuita anche la versione partire da dicembre. Nel 2022, invece, uscirà la versione per smartphone. Questa Trilogy non vedrà solamente una revisione nel comparto grafico ma anche nelle meccaniche di gioco. Il sistema di navigazione e il combat system sono infatti ispirati a quelli visti in Grand Theft Auto 5. Il gioco, inoltre, è basato su Unreal Engine e supporterà anche NVIDA DLSS.
Fonte: GTA Series