Home News Grand Theft Auto aiuta lo sviluppo delle IA delle auto senza pilota

Grand Theft Auto aiuta lo sviluppo delle IA delle auto senza pilota

grand theft auto

C’è da capire se questo sia un bene o un male date le esperienze di guida che Grand Theft Auto ha concesso a tutti i suoi milioni di fan, ma il celebre gioco di Rockstar Games sta attivamente contribuendo allo sviluppo delle Intelligenze Artificiali sfruttate dalle auto prive di guidatore.

L’open world del gioco è al momento sfruttato per fornire e replicare dati realistici per quanto riguarda la guida: un sistema decisamente meno costoso rispetto al dover sviluppare un software apposito.

I ricercatori di Inter Labs e della Darmstadt Unviersity stanno effettuando degli studi che permetteranno di aiutare le IA a comprendere meglio la differenza tra pedoni, veicoli e ostacoli vari proprio all’interno di giochi come GTA.

“Attraverso gli ambienti artificiali possiamo ottenere senza sforzi dati su larga scala con un considerevole numero di variazioni in situazioni di clima e luminosità differenti,” spiega Alireza Shafaei, uno studente dell’University of British Columbia. “Abbiamo dimostrato che questi dati sono affidabili quasi quanto quelli reali usati per l’allenamento dell’IA e a volte si rivelano migliori”.

Incredibile vero?

Fonte: Jalopnik

Nessun commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

Exit mobile version