Guitar Hero Live: ne parla il CEO di Activision Eric Hirshberg

Guitar Hero Live è stato annunciato pochi giorni fa, scatenando le gioie dei molteplici fan che attendevano da anni questa notizia.  Il gioco arriva infatti a ben cinque anni di distanza dal precedente capitolo della saga creata da Activision e sicuramente, passato l’entusiasmo iniziale, la domanda è sorta spontanea: perché aspettare così tanto?

Il CEO di Activision Eric Hirshberg ha risposto ad alcune domande durante un evento a New York, parlando delle motivazioni che hanno spinto alla decisione di sviluppare un nuovo capitolo. Nella spiegazione spicca un paragone con uno dei festival musicali più famosi del mondo, il Coachella, che si svolge ogni anno negli Stati Uniti.

Il festival, sempre gremito di star del mondo della musica ma anche della moda e del cinema, ha sulla pagina Facebook circa 2 milioni di utenti attivi. Due milioni è un buon numero, senza dubbio… ma la pagina Facebook di Guitar Hero di milioni di utenti attivi ne ha ben dieci! 

“Guitar Hero ha cinque volte gli utenti Facebook del Coachella, nonostante non abbiamo fatto nessun gioco per cinque anni!” dichiara Hirshberg, che continua: “Quando ci guardiamo indietro e osserviamo il franchise di Guitar Hero, realizziamo che la fantasia da rock star finiva su quel controller a forma di chitarra. Quello che succede sullo schermo non faceva molto per alimentare quella fantasia, era tutto molto stilizzato e cartoonesco e il punto di vista dell’utente era spostato verso il basso, come se l’utente facesse parte del pubblico”.

Il CEO continua spiegando i quesiti che hanno portato gli sviluppatori alla creazione di un Guitar Hero che fosse diverso da quello che si è visto in passato. Il team di Activision si è chiesto: “E se facessimo un gioco che fa davvero sentire l’utente come una rockstar? Può un gioco della serie Guitar Hero far sentire l’ansia da palcoscenico?”. Come si evince dal trailer, queste domande sono state probabilmente alla base dello sviluppo del gioco, arrivato in un momento giusto poiché, nonostante gli anni passati dal precedente titolo, i fan sono ancora numerosissimi.

In Guitar Hero Live ci sono attori reali, che interpretano i membri della band dell’utente. Gli attori reagiscono in modo diverso a seconda delle capacità dimostrate dal giocatore, così come il numerosissimo pubblico. Nel gioco è compresa anche una nuova chitarra, una modalità video jukebox e la possibilità di giocare anche con dispositivi mobile.

Hirshberg conclude: “Il nosto obiettivo era semplicemente provare a sviluppare il gioco rhythm game più realistico e viscerale mai creato“.

In calce all’articolo trovate il video trailer del gioco, in uscita a fine anno e già pre-ordinabile su Amazon.it.

https://youtu.be/6SnIZgESm4c

Fonte: polygon